Prezzo: 12 / 10 CHF

Venerdì 23 | 20.30

Trumbo Circolo del Cinema di Locarno

Cinema

Locarnese

TRUMBO L’ULTIMA PAROLA. LA VERA STORIA DI DALTON TRUMBO
Jay Roach, Usa 2015.                                                                                                                           Con Bryan Cranstorn, Diane Lane, Helen Mirren, Louis C.K. (Louis Szekely), John Goodman, Elle Fanning, Michael Stuhlbarg, Davis James Elliott, John Getz.
Colore, v.o. inglese, st. it, 124’

Lo sceneggiatore più pagato di Hollywood negli anni Quaranta, Dalton Trumbo, sparì da tutti i crediti dei film negli anni Cinquanta perché finito nella “lista nera” dei simpatizzanti comunisti. Accusato di “oltraggio al Congresso” perché non volle rivelare i nomi di altri comunisti, fu condannato a nove anni di galera con altri colleghi e per sopravvivere fu costretto a lunghi anni di lavoro anonimo durante i quali vinse due Oscar che non poté ritirare […], fino a quando Kirk Douglas impose il suo nome sui titoli di Spartacus e Preminger lo volle per Exodus.
La sceneggiatura di John McNamara ricostruisce (a partire dal romanzo di Bruce Cook) uno dei momenti più cupi della storia di Hollywood, quando la Commissione per le attività antiamericane mise alla sbarra decine di professionisti del mondo del cinema allo scopo di smantellare una presunta minaccia sovversiva interna al sistema. E tra i delatori e martiri, Trumbo assurge a figura di riferimento portando allo scoperto l’ipocrisia dell’industria. Divertente tutta la prima parte in cui lui e gli altri della “lista nera” scrivono copioni a raffica
per la Monogram di Frank King e toccante il rapporto con la moglie Cleo e la figlia Nikola.

Info Evento

Venerdì 23 Settembre 2022
dalle 20.30

Indirizzo

GranRex

Via Bossi 2

6600, Locarno

Socials

Prevendita