Archivio
01.02.2018 - 17:210
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:54

Le ricette d’autore: Creme Brûlé al caffè aromatizzata al cardamomo

Le rubriche di fashionchannel.ch: “FOOD” la rubrica dedicata alla cucina e prelibate ricette

FIRENZE-Chi viene dal Lungarno lo vede all’improvviso, un palazzone tutto bianco, e allora la ricerca svanisce d’un colpo. E poi, una volta entrati nell’ingresso ci sembra di essere in uno scrigno che dalla porta d’accesso si allunga fino al cuore dell’ospitalità del Ristorante Corsini, con il valore aggiunto di un gioiello gastronomico tutto da scoprire.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 ml panna per dolci
  • 200 ml latte intero
  • 170 gr zucchero bianco
  • 80 gr caffè in chicchi
  • 3 semi di cardamomo
  • 150 tuorlo d’uovo

Procedimento:

Unire il latte e la panna insieme al caffè in chicchi e i semi di cardamomo precedentemente aperti. Portare ad una temperatura di 70* coprire con la pellicola e lasciar riposare per 10 minuti. A questo punto sbattere i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto ben fluido e cremoso, a questo punto filtrate la panna e il latte aromatizzati e unite ad uova e zucchero.

A questo punto in una teglia da forno con bordi alti versate circa 3 mestoli d’acqua e versate il composto in delle ciotoline di ceramica, un mestolo e mezzo circa per ciascun recipiente. Coprite la teglia con della pellicola da cucina e cuocete a bagnomaria per 115 minuti a 110* con forno impostato su opzione mista.

Terminata la cottura lasciate raffreddare, cospargete con zucchero di canna e bruciate la superficie con l’apposito cannello da cucina. Guarnite con foglie di menta, chicchi di caffè e semi di cardamomo.

Redazione: fashionchannel.ch – A cura di: Cristina Vannuzzi

Potrebbe interessarti anche
Tags
caffé
cardamomo
zucchero
ricette
latte
semi
cucina
chicchi
panna
minuti
© 2024 , All rights reserved