Fotolia (…)
Archivio
05.02.2018 - 11:160
Aggiornamento 01.10.2018 - 15:54

Live Wine 2018

Le rubriche di fashionchannel.ch: “CUCINA E DINTORNI” la rubrica dedicata alla cultura enogastronomica e al mondo dei viaggi

MILANO-Vino artigianale protagonista a Milano. Sabato 3, Domenica 4 e Lunedì 5 Marzo torna LIVE WINE, l’evento più importante dell’anno dedicato alle produzioni vitivinicole artigianali di qualità. Giunto ormai alla sua quarta edizione, il Salone ospita circa 150 cantine provenienti da tutta Italia e dall’estero, che presentano i loro vini a un pubblico di privati e operatori negli storici spazi del Palazzo del Ghiaccio di Milano.

Le cantine selezionate sono aziende di piccole e medie dimensioni che praticano agricoltura biologica o biodinamica e vinificano senza utilizzare additivi enologici per ottenere un vino che esprima al massimo il territorio, l’annata e la bravura del produttore.  In questa nuova edizione, LIVE WINE focalizza l’attenzione su Austria e Spagna, due Paesi che stanno emergendo con prepotenza sulla scena vitivinicola mondiale e ai quali domenica 4 marzo vengono dedicate due degustazioni guidate.
Come di consueto non mancheranno le degustazioni a tema del noto editore e divulgatore Samuel Cogliati che si svolgeranno nella giornata di sabato 3 marzo.
Lunedì 5 marzo alle ore 14:00 si terrà la conferenza “Vini Stellati” dedicata alla crescente presenza di vini artigianali e naturali nelle carte dei ristoranti stellati di tutto il mondo. Saranno presenti come relatori Vincenzo Donatiello, sommelier del ristorante tre stelle “Piazza Duomo” ad Alba, Thomas Piras, proprietario e sommelier del neo stellato “Contraste” di Milano e Luca Gargano, presidente di Velier, ideatore e distributore del marchio di vini “Triple A”. Conduce l’incontro Stefano Caffarri, direttore responsabile dei servizi speciali del Cucchiaio d’Argento.
Da non perdere le serate LIVE WINE NIGHT. Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 marzo nelle enoteche, ristoranti e altri luoghi selezionati della città si può approfondire la conoscenza dei vini e dei territori in compagnia dei vignaioli presenti.
Tutte le degustazioni guidate sono a numero chiuso e prenotabili online circa un mese prima dell’evento.  Durante la manifestazione i visitatori hanno la possibilità di acquistare le bottiglie direttamente dai produttori.

Redazione: fashionchannel.ch – A cura di: Sara Biondi

Potrebbe interessarti anche
Tags
live wine
wine
marzo
vini
degustazioni
domenica
sabato
milano
© 2019 , All rights reserved