Magazine
24.11.2015 - 17:160
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

Salute e benessere: massaggio thai

I consigli di Thai Spa Lugano per il tuo benessere

Il massaggio thai è frutto di una lunga storia che sconfina nella leggenda. Fu codificato nel V secolo a.C. dal medico indiano Shivago Kumar Baj, considerato ancora oggi in Thailandia“Padre della medicina”. Come attesta il Canone pali, scritture della tradizione buddhista Theravada, fu contemporaneo, amico e seguace del Buddha, esercitò l’arte medica alla corte del re indiano di Maghada Bimbisara e fu il medico della comunità buddhista (Sangha). Quando i monaci buddhisti e i discepoli del medico arrivarono in Thailandia, nel III o nel II secolo a.C., diffusero questo tipo di massaggio come pratica del Metta, “gentilezza amorevole”. Non si hanno documenti che attestino pratiche di massaggio in Thailandia anteriori a questo periodo.

Le origini del massaggio thai sono oscure e poco documentate ed è lecito supporre che Shivago Kumar Baj abbia utilizzato nella sua codifica tradizioni mediche provenienti soprattutto dall’India (Ayurveda e Yoga) e anche dalla Cina, dal Sud-est asiatico, dalla medicina popolare, dalle pratiche sciamaniche,… L’influenza della medicina indiana si evince, oltre che dalla provenienza di Shivago Kumar Baj, anche dall’etimologia di molti termini: Sen Sumana (thai – เส้นสุมนา)- Sushumna nadi (sanscrito), Sen Ittha (thai – เส้น อิทา) – Ida nadi (sanscrito), Sen Pingkhla (thai – เส้นปิงคลา) – Pingala nadi (sanscrito). Anche molte posizioni del massaggio thai riflettono posture dello Yoga. Il concetto dei canali energetici che solcano il corpo è comune a diverse culture asiatiche (thai เส้น – sen, sanscrito-nadi, cinese 經絡-jīngluò, giapponese-tsobus); così come il concetto dell’energia vitale prana è comune sia a culture asiatiche sia a culture europee (sanscrito प्राण-prana, cinese qi, coreano gi, giapponese ki, greco πνεῦμα, latino spiritus, ebraico ruach,…); quindi, da questi dati, è impossibile tracciare un rapporto di derivazione storica tra una cultura e l’altra.

Quali benefici apporta il massaggio Thai

Molte persone trovano che il massaggio thailandese ha i seguenti vantaggi:

Riduce lo stress, Rilassa, migliora la circolazione, aumenta l’energia, aumenta la flessibilità, migliora la gamma di movimento, concentra  la mente e il corpo. Nel Massaggio tailandese non viene applicato nessun olio  in modo che possiate essere siano completamente vestiti.  Un massaggio thailandese tipico è di 60 minuti a due ore,  Non mangiare un pasto pesante prima del massaggio, arrivare 5 minuti di anticipo in modo da poter avere qualche minuto per riposare e rilassarsi prima di iniziare il massaggio.

Redazione: fashionchannel.ch – Per info ulteriori: Thai Spa Lugano – Telefono 091 9215822

Potrebbe interessarti anche
Tags
massaggio
sen
baj
nadi
culture
medicina
benessere
medico
thailandia
yoga
© 2024 , All rights reserved