Magazine
28.01.2016 - 05:440
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

Comodamente elegante: ecco la moda uomo per l’inverno 2016/17

Fashion, le nuove tendenze e stili, la rubrica a cura di Valentino Odorico

Gennaio è il mese della moda uomo: a Firenze si è tenuta la fiera di Pitti Immagine, a Milano la settimana della moda e le maison hanno presentato le loro collezioni.
Gli stilisti disegnano un uomo elegante, che ama i capi comodi, glamour e con un’impronta dandy decisamente sofisticata. Una moda essenziale e rigorosa, particolarmente attenta al taglio dei capi, per un guardaroba proporzionato dove gli abiti sono perfettamente abbinabili.
Giacche, cappotti e maglioni sono ricchi di elementi sartoriali che ne esaltano la bellezza.
I tessuti sono preziosi: cashmere, lane pregiate e pelliccia, fino a materiali decisamente moderni come la gomma pesante e il denim. Il velluto poi è la vera tendenza: proposto in molte collezioni nei toni del blu scuro, del nero e del bordeaux è perfetto sia per gli abiti eleganti da sera, sia per la moda più immediata creata per il giorno. Giochi di contrasti ma assolutamente equilibrati, un lusso dal sapore minimale per capi curati e realizzati con l’intendo di durare nel tempo. Collezioni pensate per essere vendibili, amate da ogni genere di uomo e che strizzano l’occhio all’occidente, come all’oriente.
Il cappotto lungo ritorna di moda, ma anche il parka rimane di tendenza per chi apprezza look più sportivi. La mantella sarà il vero must have della stagione che, dopo essere stata proposta per l’inverno in corso, nella prossima stagione fredda viene consacrata come capo indispensabile del guardaroba maschile.
Colori come il cammello, marrone, corteccia e tabacco sono la palette perfetta per un look dal sapore vintage, che grazie alla forma dei capi viene attualizzata e resa contemporanea.
Nessuna improvvisazione nell’esibire il proprio stile: oltre la semplice forma è più importate la sostanza; l’attenzione al dettaglio è l’ingrediente che rende ogni uomo perfetto.

Redazione: fashionchannel.ch – Fashion editor: Valentino Odorico  Photo: Scervino Press Office

Potrebbe interessarti anche
Tags
moda
capi
inverno
collezioni
stagione
forma
tendenza
abiti
guardaroba
sapore
© 2024 , All rights reserved