Moda Mag
20.04.2017 - 03:050
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

New sculpture Calcaterra FW17/18

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità”

In un susseguirsi non convenzionale di concavi e convessi, di angoli retti e linee curve, la forma si scompone, attraverso tagli e materia. Cappotti over maschili e maxi martingale, pannelli di materia, sono gli elementi geometrici che costruiscono la struttura ritmica dello spazio secondo CALCATERRA, opponendo superfici piane a linee curve.

E come per lo scultore americano, così per Daniele Calcaterra la materia è oggetto di studio rigoroso: il Double si trasforma in superficie geometrica, i Crêpe si fanno pesanti e fluidi, gli accoppiati giapponesi rivisitano il fresco di lana creando nuove sonorità materiche e voluttuose. I mikado, in seta pesante e cruda, si dettagliano di nuovi ricami in angora e mohair tracciando proporzioni nuove tra forma e ricerca materica, che da sempre caratterizza il personale codice interpretativo CALCATERRA.

La geometria rigorosa e minimalista di Serra, fatta di alternanza tra linee curve e rette, si riflette negli orizzonti in continuo movimento dei volumi della collezione. Come un lungo nastro che scorre nello spazio, le giacche maschili sono a volte voluminose e a volte strizzate sul corpo, i pantaloni si aprono enfatizzando l’ampiezza in contrasto con la vita alta e stretta.

La palette colori, diretta ed essenziale, abbandona ogni forma celebrativa. Il blu diventa scurissimo, quasi nero, e il bordeaux rigoroso come l’acciaio dei “muri” di Serra.

Rigore e minimalismo, ironia e forma compiuta, in un percorso stilistico che disorienta volutamente lo spettatore, ma che raccoglie i codici più intimi e personali di CALCATERRA, in un dialogo continuo tra forma e ambiente circonstante.

Redazione: fashionchannel.ch – Scrive: Ludovica Cornaro

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
calcaterra
forma
materia
linee
new
spazio
fashionchannel.ch
serra
© 2024 , All rights reserved