Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità
MILANO - Il concetto di autoritratto e il significato che questo termine ha per ciascuno di noi, come interagiamo l’uno con l’altro, come condividiamo le identità, e cosa possiamo dare di noi stessi agli altri. Una collezione di neri, bianchi, grigi, marroni e melanzana. Un gioco di texture con tessuti molto differenti tra loro, come cashmere e lane mixate con nylon impermeabili e trasparenze. Il touch è la chiave, e gli interni sono la risposta.
DESIGNER PROFILE
Inȇs Torcato, nata e cresciuta a Porto, in Portogallo, si è laureata in Fashion Design alla ESAD Matosinhos. Precedentemente, ha frequentato la facoltà di Belle Arti all’Università di Porto, la quale ha avuto una grande influenza sull’estetica e le qualità sperimentali del suo lavoro.
Dal 2013 ha ricevuto diversi riconoscimenti in molti concorsi come il primo premio all’Aiguille D’Or, promosso dall’Atelier des Createurs; Best Collection all’Acrobatic e Bloom Portugal Fashion nel 2016 le hanno dato l’opportunità di presentare le sue collezioni durante la Portugal Fashion Week. Il suo lavoro è apparso in diversi quotidiani e riviste come Portuguese Soul, Vogue Portugal, e nel febbraio del 2017 il supplemento Vogue Talents di Vogue Italia. Il brand ha un’identità costruita attraverso la reinterpretazione di pezzi classici e la ricerca di nuovi elementi con l’obiettivo di raggiungere una perfezione visuale. Tutte le collezioni sono degli autoritratti, e l’ispirazione è sempre basata sull’analisi del comportamento umano, delle interazioni e dell’esistenza. La scelta di lavorare materiali classici come lana, popelin e gessati, prevalentemente in tonalità neutre, ma non sempre, è controbilanciata da materiali tecnici come nylon impermeabili e maglieria sportiva.
Redazione Fashion