SPECIALE SALONE DEL MOBILE 2019
10.04.2019 - 12:000

Fuorisalone: Roberto Palomba debutta nella fashion

Moda e design s’incontrano nella nuova collezione TRVL, firmata eccezionalmente da Roberto Palomba per Doucal’s il brand di calzature made in Italy dalla forte componente artigianale.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità

MILANO - “Non sono uno stilista e della moda ne sono solo vittima, ma sono un designer, e quando Doucal’s mi ha chiamato a interpretare con un progetto il loro saper fare, ho provato semplicemente a tradurre in modo iconico la mia quotidianità”, ha commentato Roberto Palomba.
Essenziale e trasformista, la collezione TRVL racconta un inedito approccio creativo al settore del fashion che prende slancio dal pensiero progettuale tipico dell’home design per dar vita un concept modulare e declinabile in molte interpretazioni. Una forma semplice, ma ricercata, disegna la scarpa e definisce l’identità del progetto, diventando il punto di partenza per un’escalation emozionale che si svela nelle moltissime definizioni di uno stesso elemento. Tomaie e suole si abbinano in un’assoluta libertà stilistica.
“Viaggio molto e quello che mi affascina è l’incoerenza con cui le persone comuni utilizzano gli oggetti, i vestiti, gli arredi, e l’ingenuità con cui mescolano stili e forme, ma soprattutto apprezzo la spontaneità del risultato. Ed è proprio ciò che volevo raccontare con questa collezione: la più semplice delle tomaie e la più bizzarra delle suole, unite semplicemente da un piano orizzontale immaginario che mette insieme mondi apparentemente non dialoganti creando così un’unicità assolutamente inaspettata. Leggera come un’espadrillas o una ballerina, è una calzatura comoda, caratterizzata per suole “ruspa” che non temono i sentieri del mondo non ancora battuti. Volevo che spuntassero dai pantaloni come le più chic delle scarpe formali, ma che già dai primi passi rivelassero il carattere libero e fuori dagli schemi di chi le porta”, ha spiegato Roberto Palomba.
“La nostra tradizione artigianale si fa interprete di un progetto originale che unisce creatività, made in Italy e innovazione. Siamo felici che Roberto Palomba abbia accolto il nostro invito ad unire le nostre expertise in questo progetto per noi nuovo” afferma Gianni Giannini direttore creativo e proprietario di Doucal’s”.
E’ infatti la prima volta che Doucal’s realizza una collezione di calzature in collaborazione con un noto designer di fama internazionale.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
roberto
fashion
progetto
collezione
palomba
doucal
moda
suole
designer
design
© 2024 , All rights reserved