Rifò_Scialle Elsa
MODA/FASHION
18.04.2019 - 10:000

Colorata e sostenibile l'estate di Rifo'

Nuova collezione di teli mare e scialli realizzati rigorosamente a telaio, in cotone rigenerato e organico. Ipoallergenici, senza additivi chimici e con minimo utilizzo d’acqua nella produzione

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità

MILANO - Rifò, il giovane brand pratese di moda ecosostenibile, dopo il successo dell’anteprima di Milano, presenta ufficialmente i nuovi TELI MARE e SCIALLI della collezione P/E. Capi in cotone rigenerato e organico, realizzati con filati che garantiscono ipoallergenicità,  assenza di additivi chimici e minimo utilizzo d’acqua nella produzione.

Confezionati interamente nel distretto tessile di Prato, e rigorosamente a telaio, come vuole la tradizione artigiana della tessitura, sono prodotti in 100% cotone, di cui l’80% rigenerato, ricavato da capi in cotone inutilizzati e scarti di produzione destinati alla discarica e il 20% in cotone organico, filato prodotto senza l’utilizzo di pesticidi e nel massimo risparmio d’acqua, necessario per rendere la fibra resistente e duratura nel tempo. La colorazione, inoltre, è realizzata con coloranti certificati secondo le norme UE.

I TELI MARE

Morbidi e leggeri, ideali anche come parei, sono disponibili in 6 fantasie e 3 colori, per un totale di 18 combinazioni diverse, con dimensioni 180cm x 140cm.

SCIALLI

Una collezione realizzata in telaio jacquard, in 2 disegni diversi e 4 colori che prendono ispirazione dall’intramontabile arte di Annie Albers, una delle maggiori artiste tessili e grafiche del secolo scorso, fra le prime donne ad entrare nella scuola del Bauhaus. Disponibili con misure 200cmx70cm sono perfetti per coprirsi nelle fresche sere d’estate.

Nella loro produzione, così come nel resto dei capi Rifò, è stato eliminato completamente il cotone vergine, uno delle fibre tessili più inquinanti. Per confezionare un telo mare o scialle Rifò in cotone rigenerato e organico, bastano, infatti, solo 120 litri d’acqua e 1,5kg di scarti di cotone, mentre per la produzione di un capo in cotone vergine vengono utilizzati tra i 2700 e i 3200 litri d’acqua e un notevole quantitativo di pesticidi.

Rifò è in grado di trasformare scampoli di tessuto e vecchi abiti in nuovi indumenti che conservano le stesse qualità dei prodotti originali, riducendo, rispetto a un capo nuovo: del 90% l’uso di acqua, del 77% quello dell’energia, del 90% i prodotti chimici, del 95% le emissioni di CO2.

Tutta la nuova collezione di teli mare e scialle, così come gli esclusivi maglioni in denim riciclato e rigenerato, sono disponibili sul sito ufficiale del brand www.rifo-lab.com

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
acqua
cotone
produzione
mare
teli
collezione
estate
chimici
utilizzo
scialli
© 2024 , All rights reserved