MODA/FASHION
12.07.2019 - 16:000

Atlantic Stars punta sempre piu' al segmento donna

Next generation. Atlantic Stars, celebre per le scarpe da running athleisure dalle caratteristiche stelle laterali, torna dall’ultimo Pitti Uomo decisamente vincitrice. 

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità

MILANO - Il brand nato dall’intuizione di Cristiano Martelli e Gian Luca Zucchelli della Finest Shoes Srl  (acquisita lo scorso anno  per il 60% dal fondo Alcedo SGR), continua a proporre un’abbinata decisamente ben riuscita: un look new-vintage liberamente tratto da forme e colori anni Ottanta  e un altissimo livello di tecniche produttive che solo il Made in Italy sa dare.

Grande risposta di pubblico e clienti per le collezioni Atlantic Stars, dove ancora una volta il colore è protagonista indiscusso, ma proposto in nuove ed inedite giustapposizioni. Il design accattivante e molto contemporary si affianca a tecnologie d’avanguardia – come le suole di gomma Vibram per un livello di ammortizzazione e durata al top -, e alla qualità Premium dei materiali, senza mai perdere di vista le tendenze del momento.

Riflettori puntati soprattutto sul segmento donna, ad oggi un terzo del fatturato, e di conseguenza con ampi margini di crescita. Così per Pitti, nella sezione Urban Panorama, sono stati proposti 6 nuovissimi modelli su altrettanti fondi, speciali e innovativi per design e costruzione.

Best performer della linea women, una sneaker proposta in un’incredibile palette di 10 varianti colore. Platform più ampia, suola dall’innovativo sistema Stabilizer in grado di garantire una camminata più sicura, trattamento antibatterico interno, e una costruzione completamente artigianale realizzata esattamente come le calzature classiche Made in Tuscany.

Per la linea maschile, invece, vincente è stata la sneaker dai volumi ampi ma leggerissima, poco più di 400 grammi, super confortevole e – come per la controparte femminile – una speciale suola antiscivolo e resistente all’usura realizzata da Vibram.

Il mercato maggiore rimane quello italiano, anche se l’estero occupa una sostanziale fetta, pari al 35% del fatturato; di questa porzione, più della metà è rappresentato dal Giappone, con Francia e Benelux in continua crescita. Interessante la crescita all’interno della catena di grandi magazzini francesi, quali il notissimo Printemps: in poco tempo sono già 7 i punti vendita Atlantic Stars all’interno della catena.

Recenti le firme di nuovi accordi distributivi sempre in Francia e Benelux, ma anche in Spagna, USA e in Russia, dove Atlantic Stars farà il suo ingresso per la prima volta.

Grande successo per le aperture dei due monomarca giapponesi, quella nel 2018 ad Osaka che è andata ad aggiungersi a quella dell’anno precedente a Tokyo. Programmate nei prossimi 6 mesi aperture presso la catena del lusso Isetan e all’interno della vetrina più prestigiosa di Tokyo, Ginza-six.

Uno slancio positivo verso una prevista futura espansione anche in Cina e Korea, senza trascurare l’obiettivo del marchio tra il 2020 e il 2021 che prevede l’apertura di un flagship store a Milano, indiscussa capitale della moda mondiale.

Atlantic Stars si rivolge soprattutto ad un pubblico giovane e attento alla moda che – al 70% - appartiene alle Generazioni X (i nati tra il 1960 e il 1980) e Millennials. Per questo motivo il canale distributivo online si avvale di partner di altissimo livello – uno su tutti Luisa Via Roma -, e di un e-commerce sul sito ufficiale che propone una parte di collezione senza che questo si vada in alcun modo a sovrapporre con i partner di vendita. Atlantic Stars continua così ad affermarsi come uno dei marchi di maggiore successo nella fascia premium di un mercato che sta conoscendo un’espansione straordinaria a livello globale.

Redazione Fashion

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