MODA/FASHION
16.03.2020 - 16:000

Innovazione circolare, cuore della collezione Conscious Exclusive SS20 di H&M

La collezione Conscious Exclusive di H&M torna per la Primavera/Estate 2020, permeata del glamour dell'epoca d'oro dei viaggi in treno, e fa della circolarità la sua filosofia.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità

LUGANO - Oltre ai numerosi processi e fabbricazioni innovativi, la collezione si ispira al Train Bleu, l'elegante treno di vagoni letto che negli anni '20 collegava Calais alla Costa Azzurra. Riunendo abiti da sera appariscenti e abiti da giorno vaporosi, la collezione presenta nuovi materiali provenienti dallo sviluppo sostenibile come CIRCULOSE®, che offre un materiale naturale prodotto con tessuti riciclati, e RENUTM, che produce poliestere riciclato di alta qualità. I resti di tessuto delle collezioni precedenti sono anche stati recuperati e utilizzati per la fabbricazione dei prodotti. 

"L'innesco di questa collezione SS20, all'interno del team design, è stata l'idea di un viaggio in treno in un ambiente glamour, meravigliosamente simbolico del viaggio di tutta l'azienda H&M verso la circolarità. Ci siamo ispirati al Train Bleu, e agli artisti Decadenti come Jean Cocteau e Pablo Picasso nella Villa Santo Sospir a Cap Ferrat. Volevamo offrire una collezione che evocasse questo periodo decadente e spensierato, ma che contenesse anche modelli sostenibili che le nostre clienti si divertiranno a indossare ogni giorno", spiega Ella Soccorsi, designer di H&M.

I capi chiave includono un abito da ballo extra-lungo in poliestere riciclato, un miniabito in taffetà riciclato con maniche pieghettate, un abito da giorno a balze in CIRCULOSE®, una camicetta in taffetà riciclato con maniche decorate e un denim realizzato in 100% cotone organico non tinto. Tra gli accessori ci sono mules piatte da cocktail con perline di vetro riciclate (rimanenti di una collezione precedente) e una borsa in VEGEA™, un'innovativa pelle vegetale in alternativa alla pelle animale, realizzata con bucce e steli di scarti d'uva. 

"Per questa collezione SS20, il team design di Conscious Exclusive ha studiato più attentamente che mai la sostenibilità emozionale e considerato la vita futura dei capi da creare. Il team ha raddoppiato la composizione dei tessuti e utilizzato metodi di tintura che hanno un impatto minore sull'ambiente - in realtà abbiamo utilizzato un colorante naturale ottenuto da fondi di caffè raccolti negli uffici di produzione di H&M. Ci siamo impegnati ad adottare un approccio veramente olistico della sostenibilità, oltre a creare capi speciali che dureranno per tutta la vita", dice Ann-Sofie Johansson, creative advisor da H&M.

Informazioni su H&M Conscious Exclusive

Conscious Exclusive è la collezione di abbigliamento femminile di alta qualità di H&M, composta da capi sartoriali e modelli classici senza tempo, realizzati con materiali di fonte sostenibile e secondo i metodi dello sviluppo sostenibile. È stata lanciata nel 2012 e si concentra sullo sviluppo e l'innovazione. Le collezioni Conscious Exclusive costituiscono da sempre un banco di prova per i nuovi materiali innovativi che vengono poi integrati nell'attività complessiva di H&M. Ciò contribuisce all'ambizioso obiettivo di utilizzare entro il 2030 solo materiali riciclati o di fonte sostenibile.

Redazione Fashion

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
ss20
innovazione
h&m
collezione
exclusive
conscious
fashion
treno
glamour
materiali
© 2024 , All rights reserved