Fotolia
ABITARE/CASA
17.06.2019 - 18:000

Un salotto a prova di relax: i colori migliori per un ambiente confortevole

“Parola all'esperto”, ascoltando le sue opinioni, consigli e riflessioni, oggi incontriamo Vanessa Trapletti, direttrice dell’azienda Trapletti Pittori

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

SPONSORED CONTENT

COLDRERIO - Un ambiente rilassante passa prima di tutto dai colori. La ricerca del relax tra le mura di casa si basa sulla cromoterapia, un rimedio per contrastare lo stress quotidiano. Ci sono dei colori che è stato scientificamente provato sono in grado di dare effetti benefici sull’organismo e alcune tonalità rendono felici, il viola, verde e blu in particolare. Oltre alla camera da letto, dove colori di questo tipo possono aiutare in caso di insonnia per il rilassamento muscolare, anche il soggiorno, l'ambiente più vissuto della casa, può trasmettere, a chi lo vive e agli ospiti che vengono accolti, sensazioni positive e armoniose.

Il soggiorno è l’area in cui trascorriamo la maggior parte del tempo e scelte azzardate di colori possono stonare con il clima di relax che ognuno di noi cerca tornando a casa. Ecco perchè bisogna prestare attenzione ai colori accesi e a dosarne la quantità giusta sulle pareti.

Relax con il viola. Il viola è un colore che normalmente non viene utilizzato per le pareti di casa, eppure ha un effetto calmante che in pochi conoscono. Pare, infatti, che le sue tonalità siano ristoratrici ed energizzanti. Agisce sull'armonia ma non bisogna esagerare: basta usare questo colore su una parte di parete in sala, in abbinamento a tonalità neutre, sul bianco o sull'avorio, per dare quel senso di inaspettato che senza accorgersene va ad influire sul proprio stato di rilassatezza.

Relax con il verde. Il verde è il colore della natura, che richiama l'ambiente quindi infonde una sensazione di libertà e serenità. Crea calma ed equilibrio sullo stato d’animo ed è un ottimo colore da usare sia per l’arredamento che per dipingere le pareti del soggiorno. Ad esempio, il verde chiaro e pastellato mette a proprio agio senza richiamare al sonno, stimola la creatività e rende un po' più felici. Può essere applicato sia su tutte le pareti (nelle tonalità del pastello) sia su pareti singole (in quelle più accese).

Relax con il blu. Classico colore utilizzato per la camera da letto, il blu si presta benissimo anche per il salotto. Nelle tonalità che variano dal celeste al blu intenso, la scala cromatica del blu comunica sensazioni positive e di serenità. Un tipico azzurro equilibrato, né troppo scuro né troppo chiaro, comunica un senso di serenità e distensione. Abbinato al bianco-crema, il blu richiama il cielo ed il mare, da un senso di calma e libertà e rende il soggiorno libero da qualsiasi pensiero negativo.

Company Profile

Trapletti Pittori con sede a Coldrerio nasce nel 1997. Le esperienze maturate nelle tinteggiature esterni e tinteggiature interni, verniciatura, risanamenti per esterni e cappotti esterni ci consentono di eseguire lavori di qualità.. I valori dell’artigianalità acquisiti nel tempo, la professionalità, la cura per i dettagli permettono ai nostri clienti di ricevere un servizio soddisfacente e di grande valore. Svolgiamo lavori in tutto il territorio di Coldrerio e nelle zone limitrofe grazie all’impiego di risorse competenti, permettendoci di portare la nostra professionalità e conoscenza in tutto il cantone. In questi anni siamo certificati come Azienda Formatrice Professionale, questo ci permette di far crescere giovani che in futuro potranno realizzare i loro sogni perché crediamo nel loro sviluppo. Per info clicca qui

Redazione Abitare

Potrebbe interessarti anche
Tags
relax
colori
ambiente
colore
pareti
tonalità
soggiorno
casa
salotto
trapletti
© 2024 , All rights reserved