ABITARE/CASA
06.09.2019 - 12:000

Quando e come usare il nero sulle pareti di casa

Con i professionisti di Trapletti Pittori, scopriamo i segreti per valorizzare questo colore

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

SPONSORED CONTENT

COLDRERIO - Il nero è un colore forte, il più scuro di tutti, e per questo motivo molto difficile da gestire sulle pareti di casa. Se ben dosato, negli spazi giusti, però, il nero alle pareti è in grado di dare un tocco di unicità incredibile agli ambienti. E’ un colore che si presta per qualsiasi stanza a patto che ci sia una condizione fondamentale: la luce.

Il nero dà un tocco misto di eleganza, modernità e originalità ma non può essere sottovalutato o applicato in modo indistinto su tutte le pareti. Può essere utilizzato anche per aumentare il senso della profondità, pitturando solo un lato di una stanza, o la parete di fondo di un corridoio, che in questo modo sembrerà più lontana.

L’importanza della luce

La prima fondamentale regola per chi sta considerando di dipingere le pareti di nero è la presenza sufficiente di luce. Utilizzare il nero in stanze con poca luce renderebbe l’ambiente ancora più buio, ecco perchè bisogna utilizzarlo in presenza di grandi finestre in grado di far passare una quantità di luce tale da permettersi una parete scura.

Anche se è presente abbastanza luce, è possibile impreziosire una parete utilizzando delle vernici con glitter, che la rendono brillantinata, quindi la stanza appare ancora più sofisticata e originale. O ancora, con pareti nere, le lampade a stelo in metallo come l'alluminio danno un tocco di modernità in più.

La versatilità del nero

Il nero è una tinta molto versatile che, così come per i vestiti, anche sulle pareti si abbina con qualsiasi colore. Questo rende possibile utilizzare arredi di colori completamente diversi (meglio se chiari, grazie al netto contrasto che si viene a creare). È tuttavia fondamentale utilizzare questo colore in maniera appropriata.

Il nero infatti è in grado di mettere in risalto gli elementi di arredo, come divani o mobili della sala, ma anche per “aumentare” gli spazi. Il nero infatti, se utilizzato correttamente, può far apparire una stanza molto più alta e profonda di quanto sia realmente. Questo però non vuol dire che vada bene per ambienti piccoli: no a pareti nere per bagni di dimensioni ridotte.

Ambienti perfetti con il nero

Il nero è particolarmente adatto per ambienti con uno stile specifico dove questa nuance si coordina con altri elementi. In una casa dallo stile industriale, ad esempio, come può essere un loft o una mansarda abitabile, il nero alle pareti è perfetto e si accosta bene con parti metalliche, come scale o grandi finestre da cui entra la luce del giorno. Anche nelle case dallo stile scandinavo il nero ben si presta se accostato ad elementi in legno, ma solo se in porzioni di pareti, perchè il bianco rimane il colore predominante di questo stile.

Nella camera da letto il nero conferisce eleganza e calore, se accostato a cuscini e tendaggi in toni sull'azzurro. A dare un tocco più glamour invece ci pensa il rosa. E che dire delle pitture nere a effetto lavagna per i bambini? In cameretta una porzione di parete può essere trasformata in un grande foglio che i più piccoli possono colorare e facilmente cancellare grazie a pitture speciali appunto ad effetto lavagna.

Profilo Aziendale

Trapletti Pittori con sede a Coldrerio nasce nel 1997. Le esperienze si maturano nelle tinteggiature esterne e tinteggiature interni, verniciatura, risanamenti per esterni e cappotti esterni ci siedono di eseguire lavori di qualità .. cura per i dettagli ai nostri clienti di ricevere un servizio soddisfacente e di grande valore. Svolgiamo lavori in tutto il territorio di Coldrerio e nelle zone limitrofe grazie all'impiego di risorse competenti, permettendoci di portare la nostra professionalità e conoscenza in tutto il cantone. In questi anni siamo certificati come in futuro, perché crediamo nel loro sviluppo. Per info  clicca qui

Redazione Abitare

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
abitare
colore
casa
pareti
luce
nero
stanza
stile
pittori
tocco
© 2024 , All rights reserved