ABITARE/CASA
06.10.2020 - 18:000

Quali sono i colori migliori per una cucina industrial

Con i professionisti di Trapletti Pittori, scopriamo quali sono le tendenze

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

SPONSORED CONTENT

Se sei un amante degli stili contemporanei, sicuramente conoscerai quello industrial. Si tratta di uno stile di arredo per interni che è diventato molto popolare grazie alla sua capacità di unire un sapore nostalgico dei vecchi spazi industriali alla volontà di reinterpretare materiali e finiture tipici di fabbriche e industrie. Una cucina moderna vede in questo stile un modo perfetto per essere realizzata.

Questo stile di arredo richiama i loft newyorkesi realizzati in ampi appartamenti ricavati spesso da edifici industriali. Di conseguenza ci sono una serie di colori per una cucina industrial che meglio di altri trasmettono la sensazione di essere proprio all’interno di un loft a New York. Vediamo quali.

Grigio

Il colore principe dello stile industriale è senza dubbio il grigio, che richiama da una parte la raffinatezza di un ambiente neutro dall'altra i muri di uno spazio industriale. Viene solitamente abbinato a nero, bianco e rosso mattone ma cioè che definisce al meglio uno stile industriale è l’effetto “grezzo” e ruvido della parete: non basta applicare il grigio, bisogna rendere vissuto il muro con effetti speciali (effetto cemento crudo, spatolato o sabbia, per esempio).

Anche il cemento naturale è tonalità primaria di questa tendenza di arredo, che è possibile ottenere con pitture specifiche.

Nero

Più impegnativo ma di grande impatto, il nero è un altro colore molto presente in uno spazio dal richiamo industriale. In cucina si presta per una porzione di parete a effetto lavagna oppure per la superficie antistante il piano cottura, se rivestito in parte con piastrelle bianche diamantate, in stile metropolitana di New York, al posto delle classiche piastrelle da cucina. In entrambi i casi, il nero dona carattere e assicura un effetto wow.

Si sconsiglia di usare il nero per tutte le pareti, perchè il rischio è di rendere molto buia la cucina, piuttosto di usare questo colore per dettagli di parete.

Bianco

Il bianco è sempre una certezza, ma in una cucina industriale il rischio è quello di uno spazio anonimo. Per questo motivo il bianco è consigliabile solo se l’arredo riesce a trasmettere quel carattere tipico di un loft americano, con arredi in legno, accessori in metallo, quadri pop anni Cinquanta, lampade da tavolo, vasi, stampe e altri oggetti di recupero.

In una cucina con pareti completamente bianche, l'arredo serve a spezzare la monotonia creata da questo colore che di per sè non indica uno stile preciso.

Non solo colore: idee per i rivestimenti

Oltre alle possibilità offerte dal colore applicato alla parete, ci sono delle tipologie di rivestimenti che trasmettono altrettanto efficacemente le sensazioni di una cucina industriale. L’esempio più emblematico è il mattone a vista, re indiscusso delle pareti in un loft americano. Ci sono carte da parati che ricreano l’effetto dei mattoni rossi, senza necessariamente intervenire sulla parete con mattoni veri.

Un’altra idea è quella di ricreare il metallo arrugginito su una porzione di parete con la carta da parati ad effetto metallico lucido. Se il metallo arrugginito sembra troppo spinto, le pareti della cucina possono essere animate con carta da parati che raffigura grattacieli, murales o maxi ritratti rubati ai tabloid.

Company Profile

Trapletti Pittori con sede a Coldrerio nasce nel 1997. Le esperienze si maturano nelle tinteggiature esterne e tinteggiature interni, verniciatura, risanamenti per esterni e cappotti esterni ci siedono di eseguire lavori di qualità .. cura per i dettagli ai nostri clienti di ricevere un servizio soddisfacente e di grande valore. Svolgiamo lavori in tutto il territorio di Coldrerio e nelle zone limitrofe grazie all'impiego di risorse competenti, permettendoci di portare la nostra professionalità e conoscenza in tutto il cantone. In questi anni siamo certificati come in futuro, perché crediamo nel loro sviluppo. Per info clicca qui

Potrebbe interessarti anche
Tags
parete
cucina
colore
effetto
colori
stile
arredo
pittori
tendenze
pareti
© 2024 , All rights reserved