ABITARE/CASA
07.12.2020 - 18:000

I colori migliori per le pareti di un'attività commerciale a contatto con il pubblico

Con i professionisti di Trapletti Pittori, scopriamo quali sono le tendenze

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

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Lo sapevi che i colori cambiano la percezione di un brand? La psicologia del colore, applicata al neuromarketing, permette di capire quali sensazioni vogliamo che la nostra attività susciti sulla base, appunto, del colore per la nostra attività commerciale. In caso di una nuova apertura, o di ristrutturazione, di un’attività commerciale, fermarsi a pensare ai colori da utilizzare deve andare molto oltre il semplice gusto personale. Il motivo? Il colore sbagliato potrebbe dare l’impressione sbagliata.

Vediamo quindi alcuni gruppi di colore associati a precise sensazioni che questi sono in grado di trasmettere quindi quando usarli.

Relax, calma e sicurezza

Ci sono dei contesti imprenditoriali in cui le sensazioni che è necessario trasmettere sono la sicurezza e la tranquillità. Pensa agli ambulatori medici, ma anche alle SPA, alle terme o ai dentisti. I due colori che meglio di tutti possono far percepire queste sensazioni sono il blu e il verde.

Il blu è il colore simbolo della calma, della sicurezza, del relax e della fiducia. Infatti molte attività commerciali non si limitano a usarlo per i dettagli dell'arredo interno (pareti comprese) ma anche per realizzare il proprio logo. Il blu infatti è in grado di comunicare pace e fiducia al consumatore anche se, va ricordato, rimane una tinta fredda. Per questo motivo, in un contesto fisico commerciale, va usato a piccole dosi e/o in particolari punti di approdo del cliente, ad esempio in cassa per trasmettere fiducia.

Il verde, invece, si spinge più verso la sfera della salute, della fertilità e della naturalezza, motivo per cui è comune trovarlo dal medico o dal dentista. Questo colore di fatto riesce a tranquillizzare il cliente e a richiamare un senso di benessere e di guarigione, oltre che di vicinanza alla natura. Ovviamente non dimentichiamo il richiamo alla sostenibilità, quindi è perfetto per negozio dall’animo green.

Acquisto impulsivo

E’ possibile spingere all’acquisto semplicemente usando i colori? Ebbene sì: la psicologia dei colori dice che ci sono delle tonalità, più di altre, in grado di stimolare inconsapevolmente l’acquisto di impulso o semplicemente incentivare a spendere.

L’arancione ad esempio è simbolo di creatività, novità ed entusiasmo e secondo gli esperti di marketing è il colore che meglio di tutti è in grado di indurre il cliente a compiere un acquisto di impulso. Per questo motivo, in un locale commerciale, viene usato per spingere offerte e sconti speciali. Consigliato anche nel settore food perchè, pare, non stimoli solo il portafoglio ma anche la sensazione di appetito!

A braccetto con l'arancione va il rosso, il colore che simboleggia passione, immediatezza, urgenza ed energia. Stimola il consumatore a compiere un gesto e a farlo nel minor tempo possibile, per questo motivo può essere usato per spingere promozioni (magari una parete di un negozio dedicato alle offerte speciali).

Eleganza, morbidezza e bellezza

Ci sono dei contesti in cui il colore deve comunicare un solo concetto chiaro: l’unicità. E’ possibile farlo virando verso il lusso oppure la tenerezza, ma in comune c’è sempre la volontà di distinguere la propria proposta commerciale per la sua raffinatezza.

Prendi l’esempio del rosa: sinonimo di dolcezza, femminilità e romanticismo, non è utilizzato solo in una profumeria o dall'estetista ma è perfetto anche nelle pasticcerie, in quanto può evocare sensazione di morbidezza e dolcezza.

Lusso e nobiltà invece sono rappresentati dal viola, simbolo di bellezza, ma in grado di evocare sensazioni contrastanti: spensieratezza e relax da una parte e distacco e frustrazione dall’altra. Per questo motivo è necessario individuare la tonalità e la quantità giusta.

Vuoi trasmettere mistero e potere? Il nero è il colore che più di altri trasmette autorevolezza. Non a caso è uno dei colori più utilizzati nel business, soprattutto all’interno del mondo della moda. 

Company Profile

Trapletti Pittori con sede a Coldrerio nasce nel 1997. Le esperienze si maturano nelle tinteggiature esterne e tinteggiature interni, verniciatura, risanamenti per esterni e cappotti esterni ci siedono di eseguire lavori di qualità .. cura per i dettagli ai nostri clienti di ricevere un servizio soddisfacente e di grande valore. Svolgiamo lavori in tutto il territorio di Coldrerio e nelle zone limitrofe grazie all'impiego di risorse competenti, permettendoci di portare la nostra professionalità e conoscenza in tutto il cantone. In questi anni siamo certificati come in futuro, perché crediamo nel loro sviluppo. Per info clicca qui

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