FASHION/CURIOSITÀ
03.01.2020 - 12:000

La migliore “hashtag strategy” per farsi notare nel mondo della moda

La moda vive sui social media e, che si tratti di contenuti diffusi da influencer o da Owned Media, i consumatori guardano ai loro feed di Instagram per trovare ispirazioni su outfit e nuovi marchi

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LONDRA - Gli hashtag brandizzati sono proprio questo – un modo per evidenziare i contenuti proprietari e incoraggiare i clienti a creare buzz sui loro post. Gli hashtag funzionano come una forma di archiviazione dei contenuti pertanto, quando si utilizza un hashtag brandizzato, un fashion hashtag, nella fattispecie, è possibile visualizzare tutti i contenuti pubblicati, contenenti quell’hashtag, in un secondo momento, correlati al proprio marchio. Gli hashtag di questo tipo sono anche un modo per raccogliere i contenuti generati dagli utenti, per poi riutilizzarli in seguito sui propri canali, per celebrare i consumatori e comunicare autenticità. La casa di moda Dolce & Gabbana, ad esempio, utilizza l’hashtag #DGFamily su tutti i suoi post, prevalentemente su Instagram ma non solo, in combinazione con gli hashtag specifici per ciascuna delle diverse campagne. Incoraggiando gli influencer con cui collabora ad utilizzare l’hashtag #DGFamily, a conclusione delle Influencer Campaign, il brand riesce a raccogliere tutti i contenuti tra loro correlati in un unico post.  Spesso inoltre, i brand organizzano gift campaign con regali e omaggi, consentendo ai consumatori di vincere i loro prodotti a seguito della pubblicazione di immagini dedicate e utilizzando appunto, hashtag brandizzati.

Utilizzare hashtag specifici per il settore
Gli hashtag sui social media e in particolare su Instagram, funzionano in modo simile a quanto accade per la SEO di blog, articoli e contenuti online. È possibile posizionarsi in base ad un determinato hashtag e rendere il proprio contenuto visibile a determinati gruppi in target, con un incremento potenziale della reach dei propri post, fra il 14% e il 40%. Utilizzare gli hashtag giusti per un fashion brand, significa utilizzare gli hashtag che vengono utilizzati nel proprio settore e che, pertanto, sono specifici. Un brand del lusso, ad esempio, vedrà scarsi risultati derivanti dall’utilizzo di hashtag come #highstreet o #everydayfashion.

Ad impattare sulle performance intervengono poi sia la dimensione che l’engagement del proprio account. L’utilizzo di hashtag troppo generici come #fashion, porta a basse possibilità di posizionarsi in alto. Questo perché l’hashtag è molto popolare il che implica la competizione con altri account che, fra le altre cose, potrebbero avere un engagement superiore rispetto al proprio. È importante, quindi, utilizzare hashtag con bassa competitività e alto potenziale in termini di reach. Guardando al proprio target di riferimento e indagando rispetto alla tipologia di hashtag che probabilmente segue, è possibile costruire una lista che consentirà di raggiungere un’audience più ampia e creare contenuti con performance migliori.

Utilizzare gli hashtag per misurare le performance del brand
Gli hashtag possono rappresentare anche un’interessante modalità di misurare quanto e come sta performando il proprio marchio in un periodo specifico o in corrispondenza di un product launch. È possibile tracciare il numero di volte che il proprio brand viene menzionato su specifici hashtag e misurare l’impatto mediatico generato dalla propria campagna. Un valore importante perché consente di capire non solo a quante persone il brand si sta rivolgendo, ma anche quanta awareness si sta generando. In tal senso, è importante scegliere hashtag specifici per ciascun evento e campagna e tracciarne poi le performance in una secondo momento.

Cosa fare e cosa non fare quando si utilizzano gli hashtag

  • SCEGLIERE gli hashtag giusti per il proprio settore di riferimento 
    NON UTILIZZARE hashtag random, non specificamente relativi al contenuto
    SCEGLIERE hashtag contenenti riferimenti che raggiungono una media di Like simile ai tuoi contenuti proprietari
    NON UTILIZZARE hashtag troppo competitivi, vietati o contrassegnati
    SCEGLI hashtag brandizzati per eventi e campagne e incoraggia influencer e partner a fare lo stesso, in modo da tracciarli successivamente.
    SCEGLI un’hashtag strategy solida per esser sicuro di posizionarti correttamente e raggiungere più persone

Redazione Fashion - A cura di: Julia Cohen (

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