FASHION/CURIOSITÀ
21.01.2021 - 08:000

LEE x H&M: una collaborazione per la prossima generazione di jeans più sostenibili

Si tratta di una collaborazione olistica, con nuovi progressi in ogni fase di progettazione e produzione, dal primo jeans realizzato in cotone riciclato al 100%, ai patch posteriori realizzati senza pelle, bensì con sughero e carta jacron.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip”

LUGANO - Questa trasparenza va di pari passo con la positività della moda, caratterizzata da silhouette oversize e cocooning e da forme workwear ispirate al prezioso patrimonio di Lee. Lee x H&M presenta collezioni per donna, uomo e bambino, e sarà disponibile su hm.com  a partire dal 28 gennaio.

"Ci è piaciuto moltissimo lavorare con Lee per spingere al cambiamento. Un cambiamento verso un abbigliamento in denim più sostenibile e circolare. Abbiamo considerato ogni dettaglio e ci siamo reciprocamente sfidati in modo positivo. Lavorare con i design iconici di Lee e dare loro un po' del nostro sapore, per la gioia degli H&M denim lovers, è stata un'esperienza incredibile", spiega Jon Loman, designer di H&M.

"Lee è orgogliosa di collaborare con H&M per continuare i nostri sforzi nel realizzare un denim migliore. Il nostro marchio è stato fondato più di 130 anni fa nel segno dell'innovazione, e oggi siamo lieti di collaborare con H&M per far progredire il denim verso un futuro più sostenibile", afferma Chris Waldeck, vicepresidente esecutivo del marchio mondiale Lee®.

Lee x H&M è una collaborazione ambiziosa che pone la sostenibilità al centro della sua realizzazione. I due marchi hanno adottato un approccio olistico, esaminando ogni fase della produzione del denim. Il tessuto ha un posto centrale, come quello utilizzato per creare i primi jeans H&M in cotone riciclato al 100%, prodotto con l'80% di rifiuti post-industriali e il 20% di rifiuti post-consumo. Vi è anche il denim senza cotone, fatto con fibre sintetiche rinnovabili, così come le tinture a risparmio d'acqua e i trattamenti di lavaggio del denim a basso impatto, il cui consumo d'acqua, chimico ed energetico è verificato da una società terza.

Nella collezione femminile, i jeans larghi e loose hanno un look retrò anni '90, e la classica giacca Rider di Lee è rivisitata in uno stile oversize e avvolgente. I corsetti in denim aggiungono un tocco femminile, mentre salopette e overshirt rievocano gli abiti da lavoro funzionali. Cappi in jersey di cotone riciclato Texloop™ RCOT™ completano il look Lee x H&M.

Per gli uomini, le giacche workwear sono capi essenziali del guardaroba, con una vera autenticità del design di Lee. I jeans casual a cinque tasche sono fatti in cotone riciclato al 100%, mentre i jeans casual da falegname sono realizzati con tinture a risparmio d’acqua e filato 100% Tencel™ Lyocell cellulosico. Tute workwear, cappelli a secchiello e borse in tela denim, nonché capi in jersey spesso, completano questa collezione sostenibile.

Redazione Fashion

© 2021 , All rights reserved