SALUTE E MEDICINA
27.07.2020 - 08:000

Alimentarsi correttamente per combattere il diabete mellito tipo 2

Con Virginia Spadavecchia (gerente Faramacia Bernasconi a Bironico) scopriamo utili consigli

Le rubriche di fashionchannel.ch: “SALUTE E MEDICINA”

SPONSORED CONTENT

LUGANO - Il diabete mellito di tipo 2 è una patologia metabolica che interessa principalmente soggetti in età adulta ed è caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di zuccheri nel sangue. Le cause di questa malattia sono multifattoriali, nello specifico vi è una condizione di insulino-resistenza. L’insulina è un ormone deputato proprio alla regolazione della glicemia post-prandiale e nei diabetici purtroppo questo ormone non funziona come dovrebbe. Dal diabete poi derivano una serie di gravi complicanze, ecco perché è importante capire come comportarsi quando ci si trova in presenza di questa patologia. Troviamo tra le cause principali del diabete due fattori molto “semplici” e relativi alla vita quotidiana del soggetto: alimentazione e stile di vita.

Possiamo controllare e migliorare questa patologia semplicemente facendo attenzione a questi due fattori?

La risposta è sì. Una cattiva alimentazione e la sedentarietà sono deleteri. Ci vuole un piccolo sforzo per capire quanto nella nostra vita un’alimentazione corretta e uno stile di vita sano possano salvarci da diverse malattie e quanto valga la pena di provare a migliorare questi due aspetti. Nutrirsi in modo corretto in realtà è qualcosa di molto semplice ma affatto scontato ecco perché tutti dovremmo porci la domanda “sono sicuro di alimentarmi in modo corretto?”. Certo, per il diabete di tipo 2 ci sono tantissimi farmaci in commercio, questi farmaci però ci aiutano semplicemente a convivere con questa malattia senza risolverla in modo definitivo.

La farmacia non è solo un luogo dove ritirare medicamenti, ma anche un luogo dove poter chiedere informazioni e consigli utili per stare meglio e chiedere al proprio farmacista “come potrei migliorare la mia alimentazione e il mio stile di vita?”.

Company Profile - La Farmacia Bernasconi è stata fondata da Siro e Sandra Bernasconi nel 1948. Abbiamo tagliato il traguardo dei 70 anni di attività la Farmacia Bernasconi di Bironico, realtà imprenditoriale fondata dalla nonna Sandra e guidata ora dalla nipote Leila. In tantissimi quest’oggi - nella storica Casa dei Landfogti appartenuta fino al cinquecento alla famiglia Rusca di Bironico - hanno celebrato il percorso di questa importante famiglia che, negli anni, si è impegnata costantemente diventando un punto riferimento per Monteceneri. Durante l'evento, tanta commozione e altrettanta riconoscenza per il percorso di crescita che la Farmacia ha scandito con professionalità e dinamismo. Grazie alla conduzione scoppiettante di Leila, i presenti hanno ripercorso i 70 anni di attività della farmacia. Ieri grazie a Sandra, oggi grazie a Leila, la Farmacia è cresciuta, si è rinnovata riuscendo a distinguersi per la sua onestà e dedizione, rimanendo sempre fedele a quell'impostazione tradizionale e familiare, chiave del suo successo. Per info clicca qui

© 2020 , All rights reserved