ABITARE/CASA
24.02.2021 - 18:000

Dove e come usare i colori tendenza del 2021

Con i professionisti di Trapletti Pittori, scopriamo tutti i segreti

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

SPONSORED CONTENT

Sei interessato ai colori di tendenza 2021 per le pareti? Quest'anno ce ne sono diversi molto interessanti ma devi fare un'attenta valutazione della loro applicabilità negli spazi a tua disposizione. Se rendono giustizia a tuoi spazi interni, allora puoi procedere ad utilizzarli. La scelta dipende tanto ovviamente da tutti quei fattori che determinano la resa finale del colore (luminosità, dimensioni stanza, gusto personale etc), ma nell’interior design quest'anno ci sono dei trend che potrebbero adattarsi a diversi modi di abitare gli spazi.

Ci sono sia degli evergreen che non passano mai di moda, sia colori più vivaci che richiedono uno sforzo in più per essere adattati ad una stanza. In questo articolo in particolare vediamo tre tonalità di moda nel 2021 e le loro applicazioni pratiche nelle stanze!

Via libera al verde

Tra i colori di tendenza per le pareti 2021 c’è il verde. Le sue sfumature però non sono poche, un aspetto che di fatto rappresenta un bene se ti piace questo colore. La sua versatilità è tale da renderlo adatto sia su più stanze che su più stili di arredo. C'è però un elemento in comune tra tutte le sfumature di verde: è un colore che trasmette relax e per questo molto usato per la camera da letto o il bagno.

Tra i tipi di verde più di moda quest'anno c'è il verde salvia, un colore molto naturale, un verde desaturato che trasmette sobrietà ma, nonostante la sua freddezza, riesce comunque a trasmettere un senso di benessere e relax. Perfetto in soggiorno, per un clima rilassato ma elegante allo stesso tempo, oppure in uno studio per migliorare la concentrazione.

Se invece cerchi un verde più acceso ma comunque naturale, allora meglio il verde erba: vivace e allegro, è perfetto per la cameretta dei bambini, dinamico e a tratti etnico, invece, per cucine originali e in legno.

Blu Navy non solo al mare

Il blu non passa mai di moda, è vero, ma quest'anno è il blu navy, o blu marino, ad avere la meglio tra le tante sfumature possibili di questo colore freddo ma molto amato. Il suo successo è dato dalla sua capacità di essere un colore elegante se combinato con dettagli in oro ma anche caldo se accostato ai bianchi o al legno.

Il blu navy non si presta solo per case al mare (dove certo trova la sua collocazione naturale più valorizzata), ma anche in case di città e appartamenti. Il blu navy in camera da letto è un grande classico, ma può essere utilizzato anche in bagno, proprio in funzione delle sensazioni complessive di relax che è in grado di trasmettere.

In particolare, gli accostamenti con il blu navy permettono di definire stili diversi. Pensiamo ai colori neutri come il grigio, con le sue tante sfumature, il beige e il color crema: insieme al blu rendono subito una stanza elegante e unica perchè trasmettono un senso di armonia generale.

Un po’ di vita con il Bordeaux

Il 2021 però non è solo l'anno dei grandi classici o dei colori rilassanti, anzi. Tra le tonalità di moda rientra un originale (e difficilissimo) bordeaux, che non è certo un colore facile da usare. Il suo carattere forte e, allo stesso tempo, raffinato, dona però all’intera casa un’atmosfera calda e accogliente.

Perfetto per salotti con una forte luminosità naturale, come tutti i colori scuri però bisogna prestare attenzione al fatto che tende a rimpicciolire gli ambienti. Di conseguenza è un colore che va usato se hai una stanza molto grande o con pochi mobili.

In alternativa, puoi usare il bordeaux solo su una parete, per dare risalto agli elementi al suo interno, ovvero quella rivolta verso la finestra. É il caso della parete che ospita un camino o dei quadri: il colore diventa così il vero protagonista della stanza, seppur applicato su un solo lato!

Company Profile

Trapletti Pittori con sede a Coldrerio nasce nel 1997. Le esperienze si maturano nelle tinteggiature esterne e tinteggiature interni, verniciatura, risanamenti per esterni e cappotti esterni ci siedono di eseguire lavori di qualità .. cura per i dettagli ai nostri clienti di ricevere un servizio soddisfacente e di grande valore. Svolgiamo lavori in tutto il territorio di Coldrerio e nelle zone limitrofe grazie all'impiego di risorse competenti, permettendoci di portare la nostra professionalità e conoscenza in tutto il cantone. In questi anni siamo certificati come in futuro, perché crediamo nel loro sviluppo. Per info clicca qui

Redazione Abitare

Potrebbe interessarti anche
Tags
abitare
colori
tendenza
colore
stanza
navy
moda
pittori
quest anno
trapletti
© 2024 , All rights reserved