FLUIDO, il lavabo integrato nella parete
ABITARE/CASA
04.01.2022 - 20:000

SLED e FLUIDO, due progetti firmati da Carlo Colombo

Vasca freestanding e lavabo integrato nella parete, firmati Carlo Colombo

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

Una vasca scultorea e un lavabo integrato nella parete. Sono Sled e Fluido, le due novità di antoniolupi firmate da Carlo Colombo, presentate in occasione del Cersaie 2021. Due progetti nel segno della sottrazione e dell’eleganza, dove a fare la differenza sono soprattutto i dettagli e le possibilità di personalizzazione.

Sled è una vasca freestanding giocata sull’alternanza tra pieni e vuoti. Il punto di partenza è un ovale, una geometria perfetta scavata da più parti. Due tagli diagonali sezionano la profondità del bacino, mentre un’incisione accompagna il perimetro in ampiezza. Un elemento, quest’ultimo, che si trasforma in un dettaglio funzionale. Il ribassamento del bordo provocato dall’incisione, infatti, non solo dona leggerezza e movimento alla vasca, ma offre anche un pratico piano d’appoggio per i prodotti dedicati alla cura del corpo.

Sled, la vasca che sembra sospesa nello spazio
 
Non sono solo i tagli e le incisioni a dare leggerezza alla vasca. La sensazione di levità di Sled è accentuata dalla base. Le sue dimensioni ridotte rispetto al bacino creano, infatti, un effetto di sospensione. Un effetto che può essere ulteriormente accresciuto con l’utilizzo di una luce a LED perimetrale che rende l’appoggio a terra invisibile.

FLUIDO, il lavabo integrato nella parete

La ricerca di antoniolupi sulla fusione tra materia e architettura prosegue con Fluido, il lavabo integrato nella parete progettato da Carlo Colombo. Un nuovo capitolo che va ad aggiungersi ai precedenti lavabi Silenzio, Strappo, Soffio e Calice.

L’obiettivo è lo stesso: mantenere solo la funzionalità e il segno scultoreo del lavabo, lasciando all’acqua il ruolo di protagonista della stanza da bagno. Il risultato è un lavabo che sembra voler uscire dalla parete, ma allo stesso tempo darle vita e forma. Un lavabo dalla duplice anima che, grazie alla sua forma morbida e alla luce nella parte inferiore, riesce anche a creare magia e a regalare emozione.

Redazione Abitare

Potrebbe interessarti anche
Tags
colombo
carlo
due
lavabo
carlo colombo
due progetti
progetti
vasca
firmati
parete
© 2024 , All rights reserved