ABITARE/CASA
05.07.2022 - 20:000

La vasca Ofuro è stata presentata al Salone del Mobile

Palcoscenico ideale per raccontare il mondo antoniolupi dove eleganza, bellezza e funzionalità sono al centro del progetto.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

Esistono parole che, al solo sentirle pronunciare, risultano immediatamente evocative di un’atmosfera, di una suggestione, di un’eco lontana e affascinante. Una di queste è, senza dubbio, rito.
Una vasca, nel rituale giapponese dell’Ofuro, è il bacino ampio e accogliente, profumato di legno hinoki, che regala alla persona purificazione, benessere e liberazione dall’accumulo dello stress della giornata. Nel gesto dell’immersione nell’acqua calda – i giapponesi affermano che la temperatura ideale si aggira intorno ai 43 gradi – il tempo frenetico delle attività ordinarie del lavoro e della socialità si assesta su un ritmo più lento, misurato sul respiro e sul battito del nostro cuore.

Da questo rito lontano, che ancora oggi si ripete nelle case, nei ryokan e nei bagni pubblici del paese del Sol Levante, antoniolupi attinge, con Carlo Colombo, il progetto della vasca OFURO, modulata intorno a una geometria ampia e generosa.

Una forma morbida, una grande scultura, una vasca che sembra ricavata da un unico blocco, lavorato, tagliato dalla mano sapiente dell’uomo o eroso dalla forza naturale dell’acqua. La compresenza di linee rette e spigoli vivi con forme morbide e superfici curve rende gerarchica la composizione permettendo di contemplare anche la collocazione ad angolo della vasca. Il ribassamento del bordo nella parte anteriore invita ad entrare, a immergersi completamente sia nella versione freestanding sia quando la vasca è incassata nel pavimento e assume l’immagine di un secchio d’acqua naturale.

Ofuro è realizzata in Flumood e presenta un bordo dallo spessore variabile, più ampio in alcune parti con conseguente possibilità di appoggio di oggetti e prodotti per la cura del corpo, più sottile in altre così da alleggerire il volume imponente. La vasca può essere dotata di luce a led integrata nella base del volume, che è più contenuta rispetto al corpo della vasca, determinando una sensazione di eleganza, leggerezza e sospensione.

Redazione Abitare

Potrebbe interessarti anche
Tags
vasca
progetto
eleganza
antoniolupi
acqua
bordo
corpo
volume
© 2024 , All rights reserved