Credit ph. ADI Design Index
ABITARE/CASA
23.11.2023 - 20:000

Il radiatore artistico di Rodolfo Dordoni in ADI Design Index Ghisa

Ghisa è una nuova interpretazione di un classico oggetto di arredamento

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità

Il designer Rodolfo Dordoni ha voluto dare un nuovo look a questo elemento, creando un design contemporaneo per Antrax IT. Nella collezione, vengono ripresi gli aspetti più caratteristici del calorifero tradizionale, come la forma a colonna, il profilo a trapezio delle superfici scaldanti, il raccordo con la parte superiore e inferiore, gli accessori e le finiture.

Il nuovo radiatore presenta una rigida attenzione ai dettagli, cercando un equilibrio tra vuoti e pieni che creino un effetto di sequenza ripetuta e uniforme. Gli elementi, realizzati in alluminio riciclabile al 100%, sono di forma poligonale, slanciata ed elegante. La superficie è trattata con una verniciatura goffrata e materica, disponibile in diverse tonalità. Inoltre, la collezione include accessori esclusivi come una valvola di sfiato, un portasalviette e un gancio porta accappatoio, realizzati in acciaio inox lucidato.

Il calorifero può essere composto da un minimo di quattro a un massimo di otto elementi, con lunghezze di 100, 150, 180 e 200 cm. Le estremità dei singoli elementi sono collegati da parti in pressofusione, che permettono di creare una struttura uniforme e continua.

Rodolfo Dordoni ha realizzato Ghisa come un esercizio progettuale raffinato, volto a creare una transizione tra passato e presente. Ha reinterpretato una forma consolidata, arricchendola con elementi tecnici e innovativi. Questo calorifero non è solo un oggetto dal design iconico, ma un elemento funzionale, ideale per essere utilizzato in ristrutturazioni di ambienti storici, caratteristici del nostro territorio.

Chiamato esclusivamente "calorifero" dal designer, questo elemento può essere installato sia in posizione orizzontale che verticale.

Redazione Abitare

Potrebbe interessarti anche
Tags
rodolfo
radiatore
ghisa
dordoni
rodolfo dordoni
design
index ghisa
adi
index
oggetto
© 2024 , All rights reserved