CUCINA E DINTORNI
10.07.2019 - 18:000
Aggiornamento: 18:21

Pesci dimenticati da Manor Food

Perché il capone coccio, l’aringa e il cefalo bosega valgono la pena di essere provati

Le rubriche di fashionchannel.ch: “CUCINA E DINTORNI” la rubrica dedicata alla cultura enogastronomica e al mondo dei viaggi

LUGANO - Tonno, salmone e merluzzo sono i pesci più popolari da Manor Food. Ma molte altre specie di pesci passano in secondo piano e sono state ingiustamente dimenticate. A causa del loro gusto, della loro provenienza e del loro prezzo conveniente, meritano di essere riportati all’attenzione della clientela. Il «pesce dimenticato» di Manor Food non solo aggiunge varietà al menù, ma riduce anche la dipendenza dalle specie più note, contribuendo così a migliorare il livello di sostenibilità. 

Basta leggere i nomi dei «pesci dimenticati» nel reparto pescheria di Manor Food per sentirsi a un mercato sull’Atlantico francese! Filetti di sugarello, tanuta, capone gallinella, capone coccio, merlano, cefalo bosega, pesce San Pietro, merluzzetto bruno, labro, ombrina bocca d’oro o sgombro e aringhe fanno venire voglia di scoprire altri gustosi pesci di mare. 
I «pesci dimenticati» provenienti da pesca selvatica e sostenibile
I pesci provengono dall’Oceano Atlantico, nel nord-est della Francia. A seconda del tipo, vengono portati a terra con piccole imbarcazioni o al palamito. Le percentuali di pesca sono limitate per consentire il rinnovo e la conservazione a lungo termine delle scorte ittiche. La pesca sostenibile si basa sulle norme UE della politica comune della pesca (PCP). 


Idea di ricetta: merluzzetto bruno al cartoccio 

Gli specialisti del pesce di Manor Food vi sorprendono con consigli e ricette sofisticate. Michel Steiner, Senior Product Manager pesce, ha pensato a qualcosa di speciale per la stagione del barbecue.  
 
Ingredienti per 4 persone
 
4 filetti di pesce da circa 150 g
4 fogli di alluminio, circa 30 x 40 cm
2 CC di olio d’oliva
1 cc di sale marino

Redazione Food
 
100 g di pinoli tostati, tritati grossolanamente
4 CC di prezzemolo e cerfoglio, tritati
1 limone non trattato, solo la scorza grattugiata 
1 cc di sale marino
Pepe nero, macinato grossolanamente  
 
Preparazione
 
Spennellare il foglio di alluminio con olio d’oliva, appoggiare il filetto di pesce sul foglio con le squame rivolte verso il basso e salare.
Mescolare i restanti ingredienti e distribuirli sul filetto di pesce. 
Piegare l’alluminio in modo che il pesce sia ben avvolto. (4 cartocci)
Grigliare sul lato delle squame per circa 10 minuti.

I «pesci dimenticati» dell’Atlantico francese sono ora disponibili presso Manor Food.

Potrebbe interessarti anche
Tags
pesce
manor
pesci
food
pesca
cc
capone
atlantico
alluminio
cefalo
© 2024 , All rights reserved