Trancio di Baccalà con arrosto di Zucca Mantovana e maionese al Rafano con verdurine di stagione
CUCINA E DINTORNI
03.01.2022 - 16:000

Il baccalà è protagonista all’Antica Osteria del Porto

Le rubriche di fashionchannel.ch: “CUCINA E DINTORNI” la rubrica dedicata alla cultura enogastronomica e al mondo dei viaggi

SPONSORED CONTENT

LUGANO -  “Una buona cena è molto importante per una buona conversazione. Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene se non si ha cenato bene. Una buona cena porta alla luce tutti i lati più teneri di un individuo. Una buona cena è uno dei trionfi della civiltà sopra la barbarie”.

Verrebbe da dire che è proprio così, e le nostre barbarie quotidiane hanno in questo periodo un nome, pandemia. Ebbene sentiamoci sollevati perché una buona cena, almeno dalle nostre parti, la si può ancora gustare, con tutti i crismi del caso ben inteso.

Lo ha confermato il celebre chef Domenico Rezza, che tra una chiacchierata dedicata alla specialità del mese (vedi video) e la situazione particolare, non ha perso il sorriso. Sarà anche merito dell’incantesimo e atmosfera che l’Antica Osteria del Porto di Lugano può regalare, noi pensiamo sia per questo.

Pensate amici lettori, un vero e proprio paradiso del gusto nel bel mezzo della città di Lugano, e per dirla tutta, anche in versi poetici, la cornice che avvolge l’osteria - che si colloca a pochi metri dalla foce del Cassarate, il fiume dei luganesi - un panorama che mette una pace solenne. Fiume, lago, montagne e solo come sottofondo i “versi” della natura.

Le piccole sale che compongono l’Antica Osteria del Porto di Lugano, sono particolarmente adatte ad una cena che rispetti in tutto e per tutto i protocolli sanitari, dalle distanze ai posti al tavolo alla costante sanificazione degli ambienti.

Per vivere l’esperienza di una cena, in un posto unico, non ci resta che prendere armi e bagagli e dirigerci verso quella parte romantica della nostra bella città, e come diceva la scrittrice Kris Carr: “La cena è dove la magia accade in cucina”.

La specialità presentata nel video é:

Trancio di Baccalà con arrosto di Zucca Mantovana e maionese al Rafano con verdurine di stagione

Preparazione:

Bagnare 500 gr di baccalà per 3 giorni cambiando l l'acqua 1 volta al giorno.

Arrostire al forno con sale pepe e rosmarino 4 pezzi di zucca tipo Napoli

Da 10 cm per 4 cm per 20 minuti a 180 gradi

Scottare il baccalà sul lato della pelle fino a cottura.

Preparare una maionese con 2 uova e 120 grammi di olio di semi e all fine aggiungete 10 gr di rafano fresco grattugiato.

Assemblare gli elementi e guarnire con una vinaigrette con aceto bianco.

Segui Antica Osteria del Porto su Instagram: anticaosteriadelporto

Potrebbe interessarti anche
Tags
baccalà
antica osteria
porto
osteria
cena
cucina
lugano
osteria porto
antica osteria porto
dintorni
© 2024 , All rights reserved