(Foto di Francette Levieux)
DANZA & BALLETTO
30.12.2020 - 12:000

Sulle orme di Nureyev, in streaming gratuito

Dal Théâtre du Capitole de Toulouse un omaggio al grande ballerino e coreografo

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA &  BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

TOULOUSE – In attesa di poter accogliere nuovamente il suo pubblico – a seguito degli annunci del 10 dicembre riguardanti l’estensione della chiusura dei teatri al pubblico fino al 7 gennaio 2021 – il Théâtre du Capitole de Toulouse ha scelto di mantenere il programma di balletto “Dans les pas de Nureyev”, per uno spettacolo a porte chiuse, registrato e trasmesso mercoledì 30 dicembre alle ore 20 sui social network, per volere del Direttore del Ballo Kader Belarbi il quale regalerà agli spettatori un viaggio all’interno delle pagine più entusiasmanti ed accademiche della danza classica d’autore.

Il programma, eseguito dal Ballet du Capitole (maître del ballet Stéphane Dalle) e inizialmente previsto dal 19 al 31 dicembre 2020, sarà accessibile gratuitamente e disponibile in streaming fino al 15 gennaio 2021 sulla pagina Facebook del teatro francese e sul suo canale YouTube.

Il 6 gennaio 1993, Rudolf Nureyev moriva a Parigi. Sono passati ventisette anni e Kader Belarbi, direttore del Ballet du Capitole, ha voluto rendere omaggio a questo immenso artista ed immortale figura della danza internazionale, che ha incontrato personalmente quando era una stella all’Opéra di Parigi. Una magnifica antologia di repertorio, che permetterà così ai danzatori del Ballet du Capitole – étoile, primi ballerini, solisti e Corpo di Ballo – di confrontarsi e rapportarsi con notevole virtuosismo in uno stile sofisticato ed elegante, tecnicamente ad altissimo livello.

Nella serata si vedranno “Raymonda” nel classico Grand Pas del III atto, presentato in anteprima dal Royal Ballet di Londra il 10 luglio 1964 al Festival dei Due Mondi di Spoleto. La versione finale di Rudolf Nureyev (da Petipa) fu messa in scena per il Balletto dell’Opéra di Parigi, il 5 novembre del 1983, al Palais Garnier, con la musica di Alexandre Glazounov e i costumi di Joop Stokvis, e le luci di Patrick Méeüs. Entrata nel repertorio del Ballet du Capitole il 18 ottobre 2018. Nei ruoli principali troviamo l’étoile Natalia de Froberville, l’étoile Davit Galstyan, e la demi-soliste Tiphaine Prévost.

A seguire “Romeo e Giulietta” con la scena dal balcone del primo atto, creato da Rudolf Nureyev per il London Festival Ballet il 2 giugno del 1977, in scena al Coliseum di Londra. La versione finale per il balletto dell’Opéra National de Paris andò in scena il 19 ottobre 1984 al Palais Garnier con le musiche di Sergei Prokofiev e i costumi di Ezio Frigerio e Mauro Pagano, luci di Patrick Méeüs. Entrata nel repertorio del Ballet du Capitole il 28 novembre 2013. Nei ruoli principali troviamo la solista Alexandra Surodeeva, e il solista Rouslan Savdenov.

Il programma della serata prosegue con “La bella addormentata” per il Pas de deux dal III atto su coreografia di Rudolf Nureyev (da Petipa). In scena per la prima volta a cura del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, il 22 settembre 1966. Versione per il Ballet de l’Opéra National de Paris, il 18 marzo 1989 al Palais Garnier, su musica di Pëtr Il'ič Čajkovskij e i costumi di Franca Squarciapino, luci di Patrick Méeüs. Entrata nel repertorio del Ballet du Capitole il 28 novembre 2013. Nei ruoli principali troviamo la demi-soliste Tiphaine Prévost e il solista Philippe Solano.

Immancabile la “Ceneretola” nel Pas de deux dal II atto, in prima rappresentazione per il Balletto dell’Opéra National de Paris su coreografia di Rudolf Nureyev, il 25 ottobre 1986 al Palais Garnier, con la musica di Sergei Prokofiev e i costumi di Hanae Mori e luci di Patrick Méeüs. Entrata nel repertorio del Ballet du Capitole il 18 ottobre 2018. Nei ruoli principali troviamo la danzatrice del corpo di ballo Solène Monnereau e il demi-soliste Timofiy Bykovets.

A chiudere la serata della vigilia di San Silvestro “Il lago dei cigni” con il Pas de trois del cigno nero, dal III atto. Creazione per il Ballet de l’Opéra National de Paris di Rudolf Nureyev (da Petipa e Ivanov), il 20 dicembre 1984 al Palais Garnier, su musica di Pëtr Il'ič Čajkovskij e costumi di Franca Squarciapino, luci di Patrick Méeüs. Entrata nel repertorio del Ballet du Capitole il 28 novembre 2013. Nei ruoli principali troviamo l’étoile Natalia de Froberville, il solista Rouslan Savdenov, e il danzatore del corpo di ballo Simon Catonnet.

I balletti di questo eccezionale programma in streaming sono stati supervisionati da due leggendari nomi: Monique Loudières e Charles Jude, ballerini étoiles de l’Opéra National de Paris, per gentile concessione della Fondazione Rudolf Nureyev.

 Facebook: Théâtre du Capitole

www.facebook.com/theatreducapitole
YouTube: Théâtre du Capitole

https://www.youtube.com/ utente / TheatreduCapitole

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
capitole
streaming
rudolf
théâtre
balletto
ballet
opéra
repertorio
nureyev
paris
© 2024 , All rights reserved