(foto di Marco Brescia - Teatro-alla-Scala )
DANZA & BALLETTO
22.01.2021 - 18:000

L’omaggio televisivo al “Don Chisciotte” di Nureyev

Rai Cultura propone il capolavoro ballettistico, domenica 31 gennaio alle ore 10, su Rai5

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

MILANO – Per lo spazio dedicato alla danza, Rai Cultura dedica la visione all’arte coreutica con la creazione “Don Chisciotte” di Ludwig Minkus, nell’acclamata versione coreografica di Rudolf Nureyev, registrata nel 2014 sul palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano. In scena le grandi stelle internazionali, Natalia Osipova nel ruolo di Kitri e Leonid Sarafanov in quello di Basilio. Sul podio il Maestro Alexander Titov. Regia televisiva di Patrizia Carmine. 

L’allestimento, nelle meravigliose scenografie di Raffaele Del Savio, nei ricchi costumi di Anna Anni, e nella partecipazione straordinaria degli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala diretta da Frédéric Olivieri, pone in luce la sua frizzante energia, con i caldi colori del balletto creato da Rudolf Nureyev, in repertorio alla Scala dal 1980 con lo stesso Nureyev protagonista accanto all’étoile Carla Fracci.

Pur ispirandosi alla tradizione russo-sovietica Nureyev ne ha variato in maniera cospicua la coreografia originale, mutando in parte l’argomento e l’allestimento scenico, ripristinando inoltre il prologo nella dimora di Don Chisciotte.

Questa versione trasporterà il pubblico con freschezza, allegria, virtuosismi e ricchezza creativa ed artistica in una Spagna affascinante, tra danze di gitani, fandango, matadores, mulini a vento e il candore sospeso del giardino delle Driadi.

Sulla musica di Minkus le avventure di Don Chisciotte e del fido scudiero Sancho Panza si incrociano, diventando così pretesto per una storia d’amore e per un’ottica televisiva di scoppiettante danza, scintillante e piena di temperamento, con divertenti ruoli comprimari e virtuosistici ruoli principali.

Tra fughe, inganni e travestimenti, “Don Chisciotte” danzerà con la sua Dulcinea, mentre la giovane Kitri e il barbiere Basilio coroneranno il loro sogno d’amore.

La presente produzione è uno dei cavalli di battaglia in repertorio della Compagnia di Ballo della Scala, che l’ha vista trionfare con successo di pubblico e di critica in numerose tournée sui maggiori e prestigiosi palcoscenici internazionali. 

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
nureyev
chisciotte
don
omaggio
balletto
cultura
rai
scala
domenica
rai5
© 2024 , All rights reserved