(Foto: José Caldeira)
DANZA & BALLETTO
11.04.2024 - 18:000

A Milano la coreografa Marlene Monteiro Freitas

In scena con “Guintche” alla Triennale

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

MILANO – Anni fa, all’uscita di un concerto jazz, Marlene Monteiro Freitas disegnò un piccolo personaggio e decise di chiamarlo “guintche”: nella sua lingua madre, il creolo portoghese, questa parola si riferisce a un uccello, a una prostituta o al passare a caso da un soggetto all'altro. Nel 2010, la coreografa ha scelto di dare vita a questo personaggio rendendolo protagonista di un assolo elettrizzante, che ha rivelato al mondo il talento straordinario della performer capoverdiana, Leone d’Argento alla Biennale di Venezia.

A quattordici anni dalla sua creazione, l’artista sceglie oggi di riprendere il suo lavoro più iconico in una inedita versione live, arricchita dalla presenza in scena di due vulcanici batteristi: con il volto imbronciato, gli occhi sporgenti, la lingua di fuori, ondeggiando in modo goffo, vestita da wrestler o da danzatrice, Monteiro Freitas incarna molteplici creature in un susseguirsi di istantanee che vedono alternarsi in scena un pugile, una marionetta, un’acrobata, un clown, trovando come sempre nel carnevalesco e nella fusione degli opposti il suo tratto distintivo. Una performance straordinaria, fatta di sudore e fatica muscolare, in cui il corpo diventa il campo di battaglia tra diverse creature in lotta.

Marlene Monteiro Freitas, nata a Capo Verde nel 1979, ha lavorato con coreografi come Loïc Touzé, Emmanuelle Huynh, Tânia Carvalho e Boris Charmatz. Tra le sue creazioni ricordiamo RI-TE (2022; con Israel Galván), gli spettacoli Bacchae- Prelude to a purge e Idiota e l'esposizione X AND (2022; basata sulla pittura di Alex Silva), Canine Jaunâtre 3 (2018; per Batsheva Dance Company), (M)imosa (2011; con Trajal Harrell, François Chaignaud e Cecilia Bengolea), Jaguar (con la collaborazione di Andreas Merk), Bacantes - Prelúdio para uma Purga (2017). Nel 2015, a Lisbona, ha co-fondato P.OR.K., che da allora produce il suo lavoro. Nel 2018, le è stato conferito il Leone d'Argento dalla Biennale di Venezia. Nel 2017 è stata insignita dal governo di Capo Verde per i suoi risultati culturali; sempre nello stesso anno, la Sociedade Portuguesa de Autores assegna a Jaguar il riconoscimento di miglior coreografia dell'anno. Nel 2018 crea Canine Jaunâtre 3 per la Batsheva Dance Company e riceve il Leone d'Argento per la danza alla Biennale di Venezia. Dal 2020 Marlene è anche co-curatrice del progetto (un)common ground, un progetto che indaga l'iscrizione artistica e territoriale del conflitto israelo-palestinese. Nel 2020 riceve anche il premio per la migliore performance internazionale dalla Critica d'Arts Escéniques di Barcellona, per il suo lavoro Bacantes. Nell'agosto 2020, MAL - Embriaguez Divina ha debuttato a Kampnagel, Amburgo e nel luglio 2021, la sua creazione Pierrot Lunaire con Ingo Metzmacher è stata presentata al WienerFestwochen. Nel 2021 ha ricevuto il premio Chanel Next, la cui giuria era composta da David Adjaye, Tilda Swinton e Cao Fei. Nello stesso anno le è stato assegnato anche il prestigioso Evens Arts Prize.

11-12 aprile ore 19.30

Triennale Milano Teatro

T. 02 72434239 | e-mail [email protected]

www.triennale.org e tickets.triennale.org

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
monteiro
milano
marlene
freitas
coreografa
danza
marlene monteiro freitas
marlene monteiro
monteiro freitas
scena
© 2024 , All rights reserved