SALUTE E MEDICINA
19.07.2021 - 12:000

Odontoiatria di precisione

Con Giuseppe Aronna (medico dentista), scopriamo perché non solo la prevenzione dentale è fondamentale

Le rubriche di fashionchannel.ch: “SALUTE E MEDICINA” 

SPONSORED CONTENT

LUGANO - Fino ad oggi si è parlato di prevenzione dentale come misure comportamentali   e mediche atte ad evitare l’insorgenza o la progressione delle malattie. In odontoiatria  controlli periodici  diagnosi e terapia precoci, igiene orale, abitudini di vita. Queste  misure vengono applicate a tutta  la popolazione ed hanno il fine di ridurre l’incidenza della carie e della parodontite, ma non sono atti specifici per le esigenze individuali.

Ognuno puo’ avere delle predisposizioni genetiche o dei personali fattori di rischio che possono sfuggire con un programma generalizzato.

La medicina di precisione nasce dall’oncologia ed ha permesso di salvare vite umane proprio per un concetto  evoluto che va oltre la prevenzione. Oggi noi la applichiamo alla odontoiatria. La medicina di precisione consente di essere predittivi cioè prevedere l’insorgenza della malattia, personalizzare la terapia e coinvolgere il paziente attivamente sia nella prevenzione che nella terapia.

Esami diagnostici come quello genetico o molecolare consentono di evitare l’insorgenza della malattia parodontale e di applicare  terapie di prevedibile successo, riabilitazioni implantologiche sicure.

La Precision dentistry presenta prospettive  esaltanti e nel nostro campo consente di salvare  molti denti o ricostruire la dentatura e preservare la salute per lungo tempo.

A cura di Giuseppe Aronna (Per approfondimenti www.aronnadentista.ch)

Potrebbe interessarti anche
© 2021 , All rights reserved