Leila Fedulov (Farmacia Bernasconi)
SALUTE E MEDICINA
16.08.2021 - 14:000

Pelle curata e protetta in estate

Estate fa rima anche con crema protettiva, ma come scegliere, lo abbiamo chiesto a Leila Fedulov (Farmacia Bernasconi a Bironico)

Le rubriche di fashionchannel.ch: “SALUTE E MEDICINA” 

SPONSORED CONTENT

BIRONICO - Sugli scafali delle farmacie ne troviamo di ogni tipo, crema, unguento, olios ecco e anche spray Gli slogan sono sempre gli stessi, una super abbronzatura in tempi più o meno rapidi, senza però spiegare quali sono i reali rischi di una pelle esposta ai raggi del sole senza un’adeguata protezione.

La scottatura solare rientra nella categoria delle ustioni, e le conseguenze posso essere talvolta molto gravi.

Ma quali sono le qualità difensiva contro alcuni dei maggiori pericoli del sole, cioè  le diverse caratteristiche del filtro solare?

La prima è il fattore di protezione solare (SPF) che dovrebbe preferibilmente essere compreso tra 30 e 50+, indici di una protezione alta e molto alta. L’SPF va scelto secondo il proprio fototipo di pelle: si deve ricorrere a un fattore molto elevato (50+ o schermo totale) in caso di pelli molto chiare e capelli rossi o biondi (fototipo 1); a una protezione alta/molto alta (tra 50+ e 30) con pelle chiara e cappelli castano o biondi (fototipo 2); si può anche optare per una protezione media con SPF tra 25 e 15 in caso di capelli biondo scuro e/o pelle sensibile (fototipo 3) o con capelli castani e pelle moderatamente sensibile (fototipo 4); fino a un SPF anche basso, tra 10 e 6, indicato con capelli scuri e carnagione olivastra (fototipo 5) o capelli scurissimi e pelle scura (fototipo 6).

La seconda caratteristica da controllare al momento dell’acquisto è l’efficacia del solare sia contro i raggi UVB sia contro i raggi UVA, che deve essere chiaramente indicata sulla confezione.

Infine, è bene fare attenzione agli ingredienti del prodotto che deve essere privo di sostanze a potenziale rischio cutaneo, come alcuni conservanti e allergeni presenti ad esempio nei profumi.

Esistono delle regole per applicare correttamente la protezione solare?

“E’ bene spalmarla almeno 20 minuti prima dell’esposizione solare: Questo esercizio deve essere ripetuto ogni 2 ore durante la giornata, in quantità abbondanti. Coprire tutta la superficie del nostro corpo con almeno 2 milligrammi di crema per centimetro quadro di pelle». Nel caso di un adulto più o meno 30-40 grammi di crema, pari a due cucchiai da tavola.

Company Profile - La Farmacia Bernasconi è stata fondata da Siro e Sandra Bernasconi nel 1948. Abbiamo tagliato il traguardo dei 70 anni di attività la Farmacia Bernasconi di Bironico, realtà imprenditoriale fondata dalla nonna Sandra e guidata ora dalla nipote Leila. In tantissimi quest’oggi - nella storica Casa dei Landfogti appartenuta fino al cinquecento alla famiglia Rusca di Bironico - hanno celebrato il percorso di questa importante famiglia che, negli anni, si è impegnata costantemente diventando un punto riferimento per Monteceneri. Durante l'evento, tanta commozione e altrettanta riconoscenza per il percorso di crescita che la Farmacia ha scandito con professionalità e dinamismo. Grazie alla conduzione scoppiettante di Leila, i presenti hanno ripercorso i 70 anni di attività della farmacia. Ieri grazie a Sandra, oggi grazie a Leila, la Farmacia è cresciuta, si è rinnovata riuscendo a distinguersi per la sua onestà e dedizione, rimanendo sempre fedele a quell'impostazione tradizionale e familiare, chiave del suo successo. Per info clicca qui

 

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
protezione
fototipo
crema
leila
farmacia
bironico
pelle
bernasconi
estate
essere
© 2024 , All rights reserved