MONDO SPOSA
01.07.2022 - 08:000

Mancano 3 mesi al matrimonio? E’ tempo di pensare alle bomboniere

Stefania Mauro, la wedding planner della Svizzera Italiana, ci racconta come scegliere al meglio

Le rubriche di fashionchannel.ch: “MONDO SPOSA”, curiosità e novità per il giorno più bello, con anche i consigli della wedding planner Stefania Mauro, per un matrimonio esclusivo

SPONSORED CONTENT

È un’antica tradizione che arriva dalla Francia, un’usanza che risale al 1700! In quell’epoca i nobili portavano dolciumi vari a base di zucchero per offrirli a tutti gli invitati del ricevimento di un matrimonio. 

Ovviamente sto parlando della bomboniera, un ricordo speciale che gli sposi donano il giorno del matrimonio ai propri invitati per ringraziarli di aver condiviso con loro un momento così importante.

Nel corso del tempo l’idea di questo piccolo regalo è cambiata notevolmente, ma non si tratta semplicemente di un oggetto. Come tutte le antiche tradizioni, è un’usanza che racchiude significati profondi. 

In origine erano dei semplici contenitori per i dolci (bon bon, da cui prendono il nome) poi si sono arricchite con i confetti che devono essere rigorosamente cinque. Il numero dispari rappresenta l’unione indissolubile e per ogni confetto viene associato l’auspicio di salute, felicità, fertilità, longevità e ricchezza.

Oggi si cerca di regalare agli ospiti qualcosa che possano utilizzare, o addirittura mangiare. Le bomboniere alimentari negli ultimi tempi si sono rivelate la scelta più azzeccata e apprezzata da sposi e invitati.

Tra le varie alternative, ci sono i vasetti di marmellata di frutta di stagione. Che siano stati preparati dagli sposi o acquistati, basterà confezionarli con un po’ di stoffa e un nastro colorato ed una bella etichetta personalizzata. Se invece si preferiscono dei vasetti di miele, si può abbinare un bastoncino spargimiele di legno sul quale far incidere i nomi o le iniziali degli sposi e la data del matrimonio .

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di regalare agli ospiti una bottiglia di vino, viste le numerose cantine vinicole presenti sul nostro territorio, non c'è che l'imbarazzo della scelta! L’alternativa è una birra di produzione artigianale.

Per un matrimonio dallo stile rustico la bomboniera più adatta potrebbe essere una bottiglia di olio d’oliva o un’ampolla di vetro contenente delle spezie.

E per le coppie amanti della natura la scelta non può che ricadere su di una piantina di erbe aromatiche e officinali, da coltivare oppure da utilizzare per realizzare tisane e infusi.

A proposito di... Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info: clicca qui

Potrebbe interessarti anche
Tags
matrimonio
bomboniere
bon
tempo
wedding
svizzera
sposa
wedding planner
mondo sposa
mondo
© 2024 , All rights reserved