Prezzo:
Sabato 11 | 19.00
Musica
Luganese
L’11 MARZO ALLA TREEHOUSE DI TONDO MUSIC
A MAROGGIA IN SVIZZERA
(Viale Stazione, 1 – ore 19.00)
UN VIAGGIO MUSICALE ATTRAVERSO
IL NUOVO ALBUM
SCHIERE DI SUDDITI
L’11 Marzo La Cruna del Lago sarà alla Treehouse di TONDO MUSIC
a MAROGGIA in SVIZZERA (Viale Stazione, 1 – ore 19.00) per presentare il suo nuovo album “Schiere di sudditi”.
E' il primo album di una nuova formazione di raffinati musicisti rock che provengono dalla cosiddetta scuola di Canterbury, ovvero quel movimento che ha dato e continua a dare tutt’ora al rock una ricchezza di generi e contaminazioni.
Il lago evoca una situazione statica e confortevole, ma al tempo stesso schiava della sua stessa quiete. Una sorta di bambagia sociale, un comodo confine dentro al quale il timore ha già relegato la maggior parte degli individui. La Cruna esprime l'idea di uscire dalla staticità per affrontare l'ignoto.
Come il bambino nel ventre materno si trova in una situazione quieta ed effimera, La Cruna del Lago è alla ricerca di uno slancio per abbandonare quello stato di falsa tranquillità, affrontando ogni sorta di travaglio per giungere a una nuova realtà.
La Giostra che dà il titolo al primo singolo della band rappresenta in maniera opportuna questa decadenza. Nel video del brano si può notare un mondo distrutto, un paesaggio ventoso e i protagonisti fermi sulle macerie. Di certo non allegri, di sicuro non sorpresi. È come se fossero già al di sopra della città cadente e desolata, consapevoli del nuovo cammino da affrontare insieme sui resti di una devastazione quasi necessaria.
Il mondo de La Cruna del Lago si pone a un bivio tra il passato di rovine e un ignoto che spaventa, ma che non può essere procrastinato. Piuttosto che girare come sciacalli tra le macerie è il momento di oltrepassarle per costruire una nuova civiltà.
In una sorta di viaggio spaziale la musica rappresenta il propellente, le parole costituiscono la navicella. Non esiste ovviamente un viaggio senza rischio, ma questo viaggio è l'unico possibile.
Il mondo attuale appare distrutto e in piena decadenza, composto soprattuto da gente rassegnata alle proprie limitazioni, contrapposta a individui che difendono strenuamente la propria libertà. La situazione mondiale degli ultimi anni ha esacerbato questa distanza tra le persone ed ha evidenziato la differenza tra chi è schiavo e chi no. Questi ultimi hanno sofferto moltissimo anche della privazione delle cose più banali; altre hanno accettato ogni restrizione poiché la loro schiavitù era già in atto molto tempo prima. Il guinzaglio si può stringere oppure allentare, ma è pur sempre un guinzaglio.
Schiere di sudditi è il titolo del disco con cui vogliamo mettere in luce l'idea di mondo al quale ci contrapponiamo. Il mondo Cruna osserva questo aspetto della realtà, in cui la gente si fa andare bene ogni sopruso, sia sociale, sia culturale.
In ogni brano compare tuttavia uno spiraglio di fiducia e la voglia di riscatto per mutare il triste spettacolo che abbiamo di fronte, sia esso esemplificato dalla Giostra che gira dentro alle nostre coscienze, dell'Acqua da Marte inaspettata e salvifica o dal salto coraggioso della Mantide agnostica.
Info Evento
Per tutti
Sabato 11 Marzo 2023
dalle 19.00
Indirizzo
TREEHOUSE DI TONDO MUSIC
Viale Stazione 1
6817, Maroggia
Contatti
Prevendita
Sabato 11 09.00
Mercatini Italia
Hotel Queen Daisy
Sabato 11 11.00
Conferenze Bellinzonese
Sala Bonetti, Teatro Sociale