Fashion, le nuove tendenze e stili, la rubrica a cura di Valentino Odorico
Per la collezione Diesel Black Gold Autunno-Inverno 2015, il Direttore Creativo Andreas Melbostad ha studiato un look eclettico, ispirato alle tradizioni inglesi.
Ecco quindi che i tipici dettagli della sartorialità britannica, vengono combinati con influenze sovversive e provocatorie che rimandano alle subculture giovanili nate in questa nazione.
Gli elementi più lontani si fondono e si uniscono grazie alla profonda ricerca dei materiali e delle tecniche, dando omogeneità alla collezione.
I capi iconici in denim sono lavati, usurati ed arricchiti con inserti che permettono di ottenere la stessa ricchezza al tatto dei tessuti tradizionali del mondo sartoriale come il tartan, il pied-de-poule ed il Principe di Galles. I pantaloni in lana hanno tasche applicate, zip e sono sovra-tinti per ottenere un effetto sfumato. La loro attitudine punk contrasta con la naturalezza sartoriale di un cappotto ed un blazer indossato con un gilet funzionale in nylon dotato di zips ed una camicia bianca inamidata.
I riferimenti militari corrono attraverso tutta la collezione infondendo un senso di mascolinità decisa e dichiaratamente forte nelle giacche e nei cappotti in lana, arricchiti da catene e spille da balia per un look assolutamente deciso.
Le tradizionali uniformi scolastiche inglesi sono reinterpretate attraverso lo sguardo irriverente del marchio. Un’attitudine ribelle influenza i blazers rigati e le felpe da rugby, aggiungendo toni grafici ai colori quali il nero, il grigio, il blu e l’antracite.
Redazione: fashionchannel.ch – Fashion editor: Valentino Odorico