Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità
MILANO - Prima di tutto, si elimina il giromanica: W la libertà di movimento! Il davanti della giacca è un pezzo unico. Il dietro ha taglio raglan e presenta un'asimmetria a sorpresa. Il suo baricentro infatti è spostato ad arte così come lo spacchetto posteriore, perché se si ha voglia di sovvertire i soliti canoni è così che bisogna fare: stravolgere ogni dettaglio, mantenendo ben salda l'eccellenza di esecuzione. Un po' come quando si studia: solo se si impara benissimo la lezione ci si può permettere di divagare, di creare collegamenti, di ampliare concetti...
Il brand, che ha un bagaglio smisurato di esperienze e know how, ed è prodotto e distribuito da Vulpinari, storico confezionista di Rimini, è magistrale nel rivoluzionare modelli classici, consegnando poi un prodotto unico, trasformista, che fonde in un continuum inscindibile passato, presente e futuro.
La forma della giacca di Marc Point Venezia è arrotondata, proprio come quella che ha reso indimenticabile lo "Charlot" di Charlie Chaplin. È realizzata in cotone seersucker nero e ogni dove si posi lo sguardo regala dettagli inattesi: il taschino obliquo, le tasche scoordinate, la chiusura alta a quattro bottoni, i tagli sagomati delle braccia e la fodera, che poi fodera non è.
Ribaltando la giacca, infatti, si scopre che è un capo double face di una raffinatezza assoluta. L'interno è infatti realizzato in cotone e lino maltinto. La tintura a freddo, capace di conferire ai colori grande naturalezza, è realizzata utilizzando prima il beige e poi il grigio su base bianca. Il risultato? Una giacca due-in-uno, poetica, un po' da monello, un po' da fuoriclasse, da portare con quello che si vuole (ma perfetta con pantaloni over con coulisse in vita e cavallo ribassato).
Per sfidare l'omologazione, piazzarsi sotto le luci della ribalta e lasciare tutti senza parole.
Redazione Fashion