FASHION/CURIOSITÀ
06.11.2019 - 18:000

Oxfam Italia e Luisa Via Roma insieme per il progetto I was a Sari

Quando etica e moda si incontrano, quando voglia di riscatto, impegno sociale e ricerca del bello si mescolano, nasce un racconto vivido e straordinario: I was a Sari.

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MILANO - Una storia fatta di capi d’abbigliamento, accessori e gioielli, pezzi unici creati a partire da un prodotto semplice e di millenaria tradizione come il Sari indiano; un racconto a più voci di donne che trasformano le loro vite mentre danno forma a queste creazioni di moda.

Da oggi online su LuisaViaRoma.com una collezione composta da 24 creazioni in esclusiva tra magnifici outfit-kimono e bellissime mule, impreziosite con il ricamo. Capi e accessori moda di alto artigianato, che reinventano la tradizione del sari con un progetto che ha come obiettivo finale il miglioramento del tessuto sociale locale, attraverso l’emancipazione e la crescita professionale delle donne degli slum di Mumbai. Un progetto innovativo nella cui crescita Oxfam Italia ha creduto fin dall’inizio, adoperandosi per facilitare e promuovere la commercializzazione di questi prodotti.  

Ogni articolo è un pezzo unico, interamente realizzato a mano, in un’ottica di piena sostenibilità, di riduzione dell’impatto ambientale e di riuso creativo dei materiali, come nelle parole di Stefano Funari, fondatore del marchio I was a Sari: “Dove altri vedono scarto noi vediamo opportunità. Lavoriamo con materiali, persone, talenti e proviamo a dare un senso e un valore più alto alle cose e alle persone che incrociamo nel nostro percorso. Siamo particolarmente orgogliosi di questa linea di prodotti, perché il ricamo e la trasformazione sempre più sofisticata dei materiali li rendono ancora più speciali, e sono il segno concreto della crescita professionale delle donne che li creano”.

Filosofia in perfetta armonia con l’impegno di Oxfam Italia, che tra le sue attività promuove prodotti unici ed etici realizzati da artigiani e agricoltori delle comunità più vulnerabili, in Italia e nel mondo, garantendo loro un giusto guadagno e condizioni di lavoro e di vita dignitose. Il ricavato delle vendite dei prodotti I was a Sari genera un profitto che Oxfam Italia reinveste in programmi di natura sociale.

Roberto Barbieri, Direttore Generale di Oxfam Italia, spiega “Lavoriamo in Italia e nel mondo per salvare vite colpite da emergenze umanitarie, per sostenere lo sviluppo delle comunità locali e per costruire un futuro più giusto, dove nessuno sia lasciato indietro. Per questo promuoviamo anche modelli di business innovativi, sostenibili ed etici, che valorizzano le persone lungo tutta la filiera di produzione. Per questo incoraggiamo i consumatori ad acquistare con maggiore consapevolezza e a pretendere prodotti davvero migliori e virtuosi, come quelli di I was a Sari.”

LuisaViaRoma, creata nel 1929, è una delle prime destinazioni online per la moda di lusso dal 1999. La piattaforma aderisce all’ iniziativa proponendo sul suo shop online l’acquisto di questi prodotti nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale e sociale. LuisaViaRoma ha infatti sviluppato il progetto #lvrsustainable, che prevederà una selezione curata di brand sostenibili per donna, uomo, bambini, casa e beauty, così come una serie di progetti speciali a beneficio di cause sociali, con l’obiettivo di creare una comunità globale sensibile alla moda etica, al pianeta e alle persone.

Dice Luisa Panconesi, Direttrice di LuisaViaRoma.com : "Penso sia arrivato il momento che ognuno di noi faccia il possibile per proteggere il pianeta e rispettare la dignità delle persone.

Come madre sento il dovere di crescere individui che siano rispettosi dell'ambiente e degli altri, come azienda abbiamo l'opportunità di raggiungere un pubblico internazionale, perciò promuoviamo con molto piacere queste tipo di iniziative dove la moda, l’ambiente e l’etica vanno per mano.”

Redazione Fashion

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