FASHION/CURIOSITÀ
24.01.2020 - 18:000

Nuova apertura per Dolce&Gabbana

Romanticismo cromatico ed eleganza imperiale si incontrano nella rinnovata Boutique Dolce & Gabbana in Rue du Faubourg St. Honoré a Parigi.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip

PARIGI  - Il prestigioso brand italiano inaugura al numero 5 e 3 di una delle strade più raffinate della capitale francese. La boutique per uomo e donna si estende su due piani in un edificio in stile architettonico tipicamente parigino del XIX secolo. La facciata, anch'essa restaurata, nasconde due negozi ora unificati e separati solo da un cortile interno.

Attraverso materiali preziosi e artigianato, il negozio riflette i codici Dolce & Gabbana, espressi in una tavolozza di colori calda e romantica.

L'unione dell'estetica italiana e francese, due realtà molto vicine tra loro e con una storia millenaria, riflette il desiderio di creare boutique distinte per il suo DNA, tuttavia mescolate con i valori e le caratteristiche distintive della cultura ospite. Quindi elementi attribuibili allo stile architettonico dell'Impero romano si combinano con decorazioni ispirate all'Impero napoleonico, mantenendo sempre l'influenza barocca come protagonista.

Per unire le due realtà, un'imponente scala curva in marmo rosso Rouge de Roi che collega il primo piano della boutique femminile al piano terra di quello maschile. Una seconda scala realizzata con lo stesso marmo belga si trova all'ingresso della bottega della donna, collegando i due piani totali dedicati all'universo femminile.

Dietro ciascuna delle due scale, due mosaici di vetro e smalto alti sette metri raffiguranti Napoleone Bonaparte nella boutique degli uomini e Joséphine de Beauharnais nella boutique delle donne.

Omogeneità nei materiali e unicità: i pavimenti di entrambe le aree di vendita presentano un motivo a rombi di marmi preziosi come Fior di Pesco, Salomé e Sequoia Red, creando visivamente una serie di spazi che scorrono l'uno nell'altro.

Per enfatizzare questa continuità di stile tra l'universo maschile e quello femminile, le pareti curve hanno anche la stessa combinazione di marmi Fior di Bosco, Tè Rosa e Rosa Libeccio, circondate da fasce di ottone dorato lucido. Gli accessori d'arredo ribadiscono anche la continuità stilistica tra i due spazi: i mobili cilindrici in vetro, ottone e radica diventano parte integrante delle pareti curve, segnando visivamente il confine tra le diverse aree di prodotto.

La boutique ospita le collezioni Ready to Wear, Accessori e Fine Jewellery per uomo e donna e il servizio Sartoria Su Misura. La ristrutturazione del negozio è stata effettuata in collaborazione con Eric Carlson dello studio Carbondale.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
boutique
dolce
gabbana
fashion
parigi
curiosita
stile
donna
marmi
accessori
© 2024 , All rights reserved