(Nella foto il Teatro Mikhailovsky)
DANZA & BALLETTO
07.01.2021 - 18:000

Serata di gala con le star del balletto russo

Gli spettatori godranno di un programma che includerà successi del grande repertorio classico e di quello moderno

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA &  BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

SAN PIETROBURGO - Il 13 gennaio alle ore ore 19, una straordinaria serata di balletto verrà trasmessa sul canale Youtube del Teatro Mikhailovsky, con una serie di stelle della danza russa: Kristina Kretova, Eleonora Sevenard, Mikhail Lobukhin, Denis Rodkin, Igor Tsvirko, Anastasia Matvienko, Angelina Vorontsova, Irina Perren, Anastasia Soboleva, Ivan Vasiliev, Roman Volkov, Victor Lebedev, Marat Shemiunov, Denis Marvienko.

Alla vigilia del Capodanno Vecchio secondo il calendario giuliano, precedente a quello gregoriano (in omaggio ad una vecchia tradizione, che per alcuni si tratta di iniziare il nuovo anno con la cosiddetta “foglia bianca” foriera di buoni auspici, per altri si desidera festeggiare una festa che affonda le proprie radici in antiche usanze), lo splendido Teatro Mikhailovsky di San Pietroburgo riaprirà virtualmente le sue porte all’amato pubblico con il primo evento in cartellone per il 2021 e cioè il “Gala Concert of Ballet Stars”. Gli spettatori della serata godranno di un programma entusiasmante e ricco, che includerà successi del grande repertorio classico accademico e di quello moderno, eseguiti dai primi ballerini ed étoile dei principali teatri russi: Mikhailovsky, Bolshoi, Mariinsky. Alla direzione d’orchestra il M° Alexei Repnikov.

La serata di gala porterà in scena celebri coreografie permettendo ai ballerini di spaziare per regalare un momento di sogno al pubblico. Il programma nel dettaglio, con le variazioni e i pezzi presentati, verrà scoperto assistendo alla serata grazie all’impeccabile esecuzione e preparazione della scuola russa di balletto.

Il teatro imperiale Mikhailovsky o Mijailovski è uno dei più interessanti teatri russi, una gemma preziosa nel cuore di San Pietroburgo in un edificio storico sulla Piazza delle Arti. L’eccellente compagnia di balletto è considerata la terza compagnia in Russia dopo quelle del Bolshoi e del Mariinsky. Tra le mura del teatro così ricche di storia convivono la tradizione classica con lo spirito innovativo e la ricerca creativa coreografica. I balletti rappresentati dalla compagnia appagano sempre - per virtuosismo, tecnica ed eleganza - i conoscitori dell’arte più raffinata. Questo stupendo teatro fu chiamato così in onore del fratello minore di Nicola I – Michele. Venne fondato nel 1833 su ordine dell’imperatore Nicola I e inizialmente era ad uso esclusivo della famiglia imperiale e della sua corte. Quando fu aperto al pubblico comunque riuscì a conservare un’atmosfera élitaria che, ancora oggi, lo caratterizza. L’edificio del teatro fu costruito dall’architetto Alexander Brullov, la facciata fu eseguita secondo i disegni di Carlo Rossi. Brullov creò uno scrigno magico, dietro la cui austera facciata si cela uno straordinario teatro impreziosito da ori, argenti, velluti, specchi, cristalli, affreschi, stucchi ed eleganti decori. Nel XIX secolo il teatro veniva chiamato alla francese “Theatre Michel” o alla tedesca “Michael-Theater”. Era molto amato dai visitatori per i brillanti esecutori e il ricco repertorio. Le serate allietavano gli spettatori con diversi concerti, balletti, vaudeville e più tardi anche l’opera. Per vedere gli spettacoli dei francesi accorreva tutto il fior fiore della società insieme alla famiglia imperiale. Fino al 1914 nel teatro si esibiva anche la compagnia tedesca e il direttore d’orchestra era Johann Strauss. Famosi artisti russi si esibirono, tra cui Konstantin Stanislasvky, Mathilde Kschessinska e Fedor Chaliapin. Nel 1921 il teatro fu ribattezzato come Teatro Accademico di Stato Malij, diventando “Laboratorio per la creazione dell’opera sovietica”. Nel 1989 il teatro prese il nome di Teatro Mussorgskij ed iniziò la rinascita del repertorio classico russo (“La dama di picсhe” di Tchaikosvky, “Boris Godunov” di Mussorgskij, “Principe Igor” di Borodin e molti altri). Nel 2007 si decise di restituirgli il nome originale. Attualmente il repertorio include i migliori spettacoli di opera e balletto. Nel 1963, il teatro ricevette lo status ufficiale, non solo di teatro d’opera, ma anche di balletto, nonostante la data ufficiale di nascita della compagnia venga fatta risalire al 1933. Tra le figure più importanti della danza spagnola contemporanea, Nacho Duato è diventato direttore artistico del Corpo di ballo del Mikhailovsky nel 2010, con Mikhail Messerer nelle vesti di guest principal ballet master.

www.mikhailovsky.ru/afisha/performances/detail/1589459/

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
teatro
serata
balletto
repertorio
gala
ballet
spettatori
compagnia
programma
star
© 2024 , All rights reserved