(foto di Rudy Amisano – Teatro alla Scala)
DANZA E BALLETTO
21.01.2021 - 18:000

“Romeo e Giulietta” sostituisce “Notre-dame de Paris”

Rai Cultura omaggia il genio di Shakespeare, domenica 24 gennaio alle ore 10, su Rai5

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

MILANO – Per lo spazio dedicato alla danza, Rai Cultura dedica la visione all’arte coreutica con la creazione “Romeo e Giulietta” (al posto del già annunciato “Notre-dame de Paris” di Roland Petit), in onda domenica 24 gennaio alle ore 10.00 su Rai5, nella celebre e celebrata edizione di Kenneth MacMillan. Spettacolo che ha aperto la stagione del balletto scaligero nel 2016/2017 con in scena nei ruoli principali, due star della danza internazionale, Roberto Bolle e Misty Copeland.

Perdita, sensualità e dolore sono gli ingredienti di successo che firmano, con efficacia, l’allestimento di questo balletto, pur essendo annoverato tra quelli di tradizione (il suo debutto assoluto risale al Mahen Theatre, in Cecoslovacchia, il 30 dicembre 1938) l’azione si conferma ben presente di rimandi all’attualità. Il capolavoro sovrano di Shakespeare, la più celebre storia d’amore mai scritta, racchiude in sé la poesia struggente di un sentimento impossibile, la freschezza e i sogni della giovinezza, con il desiderio di credere in un mondo diverso.

La versione del raffinato coreografo Kenneth MacMillan, nell’attenta ripresa di Julie Lincoln, codifica e narra questa tragedia, senza tempo, presentandola in tutta la sua maestosità punteggiata dalla mancanza di compiutezza verso un amore tarpato. MacMillan infonde ampia delicatezza alle situazioni d’amore sulla potente musica di Sergej Prokof’ev, diretta dal M° Patrick Fournillier, esprimendo i sentimenti di disperazione e solitudine dando vita, al contempo, ad un’atmosfera satura di solitudine e di sventura, perfetta dal punto di vista dell’ambientazione storica.

A far da corona alla coppia di celebri étoile, il Corpo di Ballo scaligero, diretto a quel tempo da Frédéric Olivieri, con le scene di Mauro Carosi, le luci di Marco Filibeck e i costumi firmati da Odette Nicoletti.

Accanto a Romeo e Giulietta, numerosi i ruoli a favore dei primi ballerini, solisti ed artisti, tra questi Christian Fagetti, Mick Zeni, Antonino Sutera, Marco Agostino, Riccardo Massimi, Alessandro Grillo, Emanuela Montanari, Luigi Saruggia, Chiara Borgia, Monica Vaglietti, Matthew Endicott, Giuseppe Conte, Francesca Podini, Gabriele Corrado, Vittoria Valerio, Agnese Di Clemente, Marta Gerani, Daniela Cavalleri, Chiara Fiandra, Alessandra Vassallo, Beatrice Carbone, Virna Toppi, Denise Gazzo.

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
de paris
notre-dame
giulietta
romeo
balletto
paris
gennaio
rai5
shakespeare
rai
© 2024 , All rights reserved