Diamante taglio navette - Credit ph. davide maule
FEDI NUZIALI E GIOIELLI
14.09.2023 - 08:310

Diamanti Lab Grown? Cosa sono in realtà?

Con il maestro orafo Davide Maule, di Bironico, scopriamo le proprietà

Le rubriche di fashionchannel.ch: “fedi nuziali e gioielli" con il maestro orafo Davide Maule

SPONSORED CONTENT

BIRONICO - Nel mondo del gioiello alcune aziende si stanno approcciando ad incastonare sui propri gioielli un nuovo prodotto : i “diamanti” LAB GROWN, ma cosa sono in realtà?

Senza entrare in tecnicismi diciamo semplicemente che sono diamanti artificiali, sintetici, creati dall’uomo in laboratorio mediante particolari attrezzature e procedimenti.

I Lab Grown presentano le stesse caratteristiche di durezza e brillantezza dei diamanti naturali, variano in purezza e colore esattamente come i diamanti veri tanto da poter essere confusi facilmente con essi ma il loro valore si attesta al 90% in meno rispetto ai loro “fratelli maggiori”. Impossibili da distinguere dai diamanti naturali dai non addetti ai lavori, sono invece presto riconoscibili da occhio esperto che attraverso un’analisi sa riconoscere il vero dal falso.

Commercialmente parlando sono certamente destinati a gioielli dal basso costo rivolti ad un pubblico inesperto prevalentemente giovane. Vengono proposti come i diamanti del futuro, l’alternativa etic-green al diamante naturale estratto dal sottosuolo che in passato era certamente poco regolamentato nella sua tracciabilità, ma attenzione perché l’aspetto inquinante ed energivoro del processo produttivo dei Lab Grown non è affatto da sottovalutare, stiamo parlando di un prodotto che per essere creato in autoclave, tra gas nocivi che si sprigionano ed energia necessaria alla sua produzione, proprio cosi’ green non è.

Concludendo, a ciascuno la propria scelta, tenendo presente che i diamanti naturali restano sempre rari ed ambiti tanto che il loro valore nel tempo aumenta costantemente mentre quello dei Lab Grown è destinato a diminuire. Per i diamanti naturali, dal punto di vista etico si sono fatti passi da gigante negli ultimi decenni, i famosi blood diamonds non esistono piu’, il trattato Kimberley Process e le certificazioni internazionali garantiscono assoluta tracciabilità, estrazioni controllate, nessuna manodopera infantile o irregolare e totale controllo sul territorio affinchè il commercio illecito di diamanti non vada a finanziare guerre civili... e voi cosa regalereste alla propria compagna, fidanzata, moglie? Un diamante sintetico o un diamante naturale?

Per info: www.davidemauleatelier.ch/

A proposito di... Benvenuti nel mondo di Davide Maule, Maestro Orafo di professione, scultore per passione; un universo fatto di creatività, estro e fantasia.
Attraverso il suo ideale percorso d’Arte affronterete un immaginario viaggio al centro della natura che vi condurrà in fondo al mare di perle e coralli, sulla cima di un vulcano dove l’oro è scolpito come lava o sulla sponda di un lago di acqua marina e diamanti fino ai tropici dai caldi e brillanti colori delle gemme preziose. Per info clicca qui

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
grown
lab grown
diamanti lab
diamanti lab grown
gioielli
lab
diamanti
davide maule
maestro orafo
maule
© 2024 , All rights reserved