Cucina e dintorni
07.06.2019 - 16:000

Le ricette di Patrizia: Tortino al cioccolato con cuore morbido

Su fashionchannel.ch i consigli della buona cucina con Patrizia Bordogna (Ristorante Capo San Martino, Lugano)

Le rubriche di fashionchannel.ch: “CUCINA E DINTORNI” la rubrica dedicata alla cultura enogastronomica e al mondo dei viaggi

LUGANO - Il tortino al cioccolato con cuore morbido è un dessert che piace a tutti, su questo non ci sono dubbi. Da quando ha fatto la sua prima comparsa fra i dessert dei ristoranti, non ha più lasciato la nostra fantasia e le nostre tavole.

La ricetta molto semplice, ma è fondamentale seguire le istruzioni con attenzione.

Un espediente per una buona riuscita del tortino al cioccolato con cuore morbido è quello di imburrare e infarinare perfettamente gli stampi di alluminio, in modo che il dolce possa crescere in forno in modo regolare ed essere sformato agevolmente senza rischiare di romperlo.

Il composto per la preparazione del tortino può essere aromatizzato a piacere ad esempio con la vaniglia Tahiti, un abbinamento superbo con il cioccolato, oppure con paprica o peperoncino, per aggiungere note leggermente piccanti.

ESECUZIONE RICETTA: facile – TEMPO PREPARAZIONE: 30 min – TEMPO COTTURA: 19 min – LUOGO RIPOSO: nel freezer – TEMPO RIPOSO: 4h – PORZIONI: 8 porzioni

Ingredienti  :

200 g di cioccolato fondente
200 g di burro
160 g di zucchero semolato extrafino
4 uova a temperatura ambiente
40 g di farina 00
zucchero a velo

Preparazione:

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato, lo zucchero e il burro. Imburrate e infarinate molto bene 8 stampini monoporzione in alluminio, ricopriteli uniformemente per evitare che si rompano quanto togliete dalla forma.

Fate intiepiedire il composto al cioccolato. Incorporate le uova, uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.

Aggiungete la farina setacciata tutta insieme e mescolate con una frusta. Versate il composto all’interno degli stampi imburrati aiutandovi con un mestolo. Coprite i tortini con la pellicola trasparente e fateli riposare in freezer per 4 ore, prima di infornare. Cuocete nel forno già caldo a 220° (modalità statica) per 19 minuti.Pellicola trasparente, teneteli in freezer per 4 ore circa.

Sfornate, capovolgete gli stampini sui piatti da portata, spolverizzateli con dello zucchero a velo e serviteli. Il tortino al cioccolato con cuore morbido è pronto!

Redazione: fashionchannel.ch – Scrive: Patrizia Bordogna (Ristorante Capo San Martino Lugano/Pazzallo)

Tags
tortino
cuore morbido
patrizia
cuore
cioccolato
lugano
bordogna
ristorante capo san
san martino
ristorante capo
© 2019 , All rights reserved