Credit ph. SFILATA SPORTMAX FW24
MODA FW 24/25
06.03.2024 - 18:000

La collezione Sportmax rinasce attraverso il suo sguardo

Negli anni Ottanta, l'immaginario era influenzato da artisti come Nico, Grace Jones, Debbie Harry, Annie Lennox e Siouxsie Sioux

Le rubriche di fashionchannel.ch: “SPECIALE MODA INVERNO 24/25"

MILANO - Donne di grande personalità che sono state celebrate con stampe ispirate alle cover dei dischi che hanno decorato camicie, abiti, giacche e maglieria. Queste stampe hanno dato vita a una visione futuristica, con silhouette allungate dalle spalle scolpite e punti vita definiti da giochi di sovrapposizione, cinture ed effetti materici a contrasto. In questo contesto, la figura femminile è stata esaltata con la determinazione di una musa à la Helmut Newton, con abiti e giacche effetto bustier che guardano al mondo della corsetteria con sofisticate geometrie, giochi di imbottiture e crinoline.

Il colore è un elemento fondamentale di quest'immaginario, con sfumature di nero, grigio mélange e navy blu che si incontrano con tocchi di rosso, royal blu, bianco e nude. Questo mix di colori richiama alla mente il film "Blade Runner", con la rigorosa sensualità di una nuova Rachel che risuona in un passato che guarda al futuro, attraverso abbinamenti di tessuti tech e sartoriali, vernici e dettagli in PVC.

La femminilità è resa ancora più accattivante da capi con frange di lurex o trasparenze sovrapposte, ma anche con giochi di macro-pieghe ispirate alle tecniche origami. In questo contesto, i shorts da pugile in tessuto tecnico o in pelle nera, abbinati a una camicia, evocano uno stile più sportivo, ispirato alla controcultura creata negli anni Ottanta e influenzata dalle tradizioni sartoriali americane e inglesi.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
sportmax
anni
moda
immaginario
ottanta
anni ottanta
siouxsie
jones
siouxsie sioux
debbie harry
© 2024 , All rights reserved