Abitare
11.01.2018 - 13:090
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:45

Bencore: Hexaben large al Museo Nazionale Svizzero di Zurigo

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

Pubblicità

ZURIGO-L’abbazia di Einsiedeln è un luogo di pellegrinaggio tra i più significativi, che nel corso della sua storia ultramillenaria ha attirato milioni di fedeli, provenienti anche da paesi lontani. Un centro spirituale che intratteneva relazioni con tutta Europa, tanto da essere investito di privilegi e ricevere doni e offerte da papi, imperatori, re e semplici cittadini, uomini e donne. Grazie all’enorme attrattiva esercitata sui pellegrini, l’abbazia seppe sopravvivere alla Riforma e alle conseguenze della Rivoluzione francese. La mostra allestita presso il Museo nazionale Zurigo illustra la movimentata storia del monastero e del suo santuario, meta di pellegrinaggio. Molti dei più importanti oggetti esposti hanno lasciato per la prima volta in quest’occasione le mura dell’abbazia: tra questi, ad esempio, un manoscritto che si vuole appartenesse a San Meinrado, un calice di re Carlo di Romania e le magnifiche vesti e i gioielli destinati ad adornare la Madonna Nera.
Per il progetto è stato usato l’HEXABEN LARGE di Bencore nella versione rosso mattone satinato e retroilluminato, il quale è stato stato usato sia per partizioni verticali di rivestimento che per rivestire elementi orizzontali come banconi o elementi di supporto a opere d’arte.L’effetto risulta molto scenografico e ‘caldo’ poiché l’obiettivo del progettista era proprio di ‘avvolgere’ il visitatore nel percorso espositivo e nella suggestione di questa storica ‘abbazia’.

HEXABEN LargeTM è un pannello composito ultra‐leggero con anima a nido d’ape d’alluminio con celle esagonali da 25mm, accoppiata a pelli di rivestimento in acrilico con una vasta gamma di finiture e colori standard.
HEXABEN LargeTM è un composito che si caratterizza per una forte connotazione tecnologica grazie all’anima a nido d’ape d’alluminio mutuata da settori iper‐tecnologici come quello aerospaziale per i quali questo alveolare è stato originariamente ideato. Grazie a questa forte valenza estetica abbinata a doti di leggerezza, strutturalità e trasparenza, HEXABREN LargeTM trova largo impiego nell’architettura di interni e nell’arredo. Il pannello HEXABEN LargeTM è facile da tagliare ed è possibile rifinirlo con accessori standard come profili, telai, maniglie e cerniere. E’ inoltre possibile bordarlo con lo stesso materiale usato per le pelli esterne. www.bencore.it

Progetto: Esposizione ‘1000 anni di pellegrinaggio – il Convento di Einsiedeln’
Location: Museo Nazionale Svizzero di Zurigo
Architetto: Holzer Kobler Architekturen, Zurigo
Prodotto: Hexaben Large red brick satin
Durata esposizione: 16.09.2017 – 21.01.2018

Redazione: fashionchannel.ch – A cura di: Fabio Luciani

Potrebbe interessarti anche
Tags
zurigo
abbazia
museo
nazionale
bencore
pellegrinaggio
svizzero
re
esposizione
anima
© 2024 , All rights reserved