Il fashion film di IED Torino trasforma il Circolo della Stampa Sporting in una passerella d’autore
Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip”
MILANO - IED Torino porta la moda oltre i confini tradizionali con The Perfect Match, un fashion film che sceglie come scenografia d’eccezione il Circolo della Stampa Sporting, luogo iconico per il tennis internazionale. Qui, dove ogni anno si allenano i campioni delle ATP Finals, dieci designer emergenti – neodiplomati in Fashion Design – hanno presentato le loro collezioni di tesi in un dialogo creativo tra moda e sport.
Come spiega Paola Zini, Direttrice IED Torino, “Il titolo gioca sul doppio senso: la partita perfetta ma anche l’abbinamento perfetto di tessuti e stili. Un modo per celebrare la moda come contaminazione di spazi e immaginari, capace di raccontare identità e trasformazioni”.
Realizzato da Studio Comodo64 con la regia di Ivan Cazzola, il fashion film è un racconto poetico e corale, girato con cineprese digitali e ottiche vintage per un effetto visivo denso di suggestioni. Dalle sale trofei ai campi da tennis, lo spazio sportivo diventa cornice viva di una narrazione che intreccia outfit, corpi e movimento in un’azione coreografica intensa.
Le collezioni di Sofia Caggia, Andrea Chianale, Eugenio Cauteruccio, Gaia Crosetto, Chiara Gallo, Rebecca Grippa, Steven Harapi, Mattia Surace, Simone Smeriglio, Mia Tedesco e Andrea Torresan indagano i temi universali dell’amore e della condizione umana. Tessuti, simboli e tecniche danno vita a riflessioni sulla perdita, sugli stereotipi da abbattere, sulla connessione con la propria terra e sull’evoluzione emotiva, trasformando il campo da tennis in un palcoscenico di fragilità e forza.
Redazione Fashion