Originariamente progettata dal designer di mobili e prodotti di Zurigo This Weber, questa edizione speciale di WILA presenta un rivestimento in tessuto esclusivo
Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare
Un punto di forza di questa edizione speciale della sedia WILA è il rivestimento in tessuto personalizzato, ideato dal famoso designer tessile Christoph Hefti di Zurigo. Hefti, che ha già lavorato per marchi di fama mondiale come Jean-Paul Gaultier, Dries van Noten e Balenciaga, apporta la sua esperienza creativa a questa collezione. La sedia stessa è stata progettata dal designer di mobili e prodotti di Zurigo This Weber, che lavora anche per Atelier pfister.
«Mi sono ispirato alla natura per il design, le trame e le strutture, che ho poi modificato digitalmente, creando pezzi unici», spiega Christoph Hefti a proposito del design del tessuto. In merito alla sedia, Weber aggiunge: «Con WILA ho voluto creare un oggetto di design che fosse ugualmente affascinante in termini di forma e funzione. La scocca rotonda del sedile, che può essere ruotata, e i braccioli orizzontali offrono grande comfort e libertà di movimento».
L'edizione limitata, disponibile in tutta la Svizzera, segna anche un ulteriore passo avanti nell'impegno di pfister verso l'innovazione e le tecnologie orientate al futuro. Mette in contatto il mondo fisico dei mobili con quello digitale: ognuna delle 100 sedie è dotata di un tag Near Field Communication (NFC) cucito sotto la seduta. Questa tecnologia consente la comunicazione wireless con gli smartphone: scansionando il tag NFC l'utente accede direttamente a una speciale pagina di destinazione con informazioni complete sulla sedia e sulla sua storia.
Un'altra novità sul mercato svizzero dei mobili è il token non fungibile (NFT), consegnato all'acquisto di ogni sedia. L'NFT, che si basa sulla tecnologia blockchain, viene utilizzato in questo caso come una sorta di certificato digitale o di autenticità che conferma l'unicità della sedia WILA in edizione limitata.
L'NFT è accessibile tramite un portafoglio cartaceo, che può essere importato in un portafoglio digitale. L'implementazione tecnica è stata realizzata in collaborazione con la start-up svizzera NMKR.
«Il lancio di questa edizione limitata offre un'esperienza completamente nuova ai suoi possessori. Dalla fondazione di Atelier pfister nel 2010, in collaborazione con designer svizzeri offriamo prodotti innovativi di alta qualità e dal grande valore estetico. Questa edizione limitata eleva questo intento a un nuovo livello», spiega Alfredo Häberli, designer e responsabile della collezione di Atelier pfister.
Redazione Abitare