PASSIONE MOTORI&BICI
31.03.2021 - 16:000

Andare in bicicletta porta solo a benefici

Risparmiare tempo e denaro, sviluppare la muscolatura e l’equilibrio e proteggere l’ambiente: ecco perché dovremmo spostarci sempre in bici d’estate

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Passione motori, novità e curiosità dal mondo delle quattro e due ruote, con la firma esclusiva di professionisti del settore”

Secondo Pro Velo, l’associazione mantello dei ciclisti, ogni giorno gli svizzeri percorrono in media solo circa un chilometro con la bicicletta. A partire dall’inizio della pandemia di covid-19, questa distanza dovrebbe essere aumentata poiché, soprattutto nelle città, le persone evitano bus e tram e preferiscono spostarsi in bicicletta. Tuttavia, anche dopo il ritorno alla normalità potremmo tranquillamente continuare ad usarla: oggigiorno circa un terzo degli spostamenti effettuati in auto e circa due terzi di quelli effettuati con i mezzi pubblici ammontano a meno di tre chilometri.
Utilizzando la bicicletta sarebbe possibile arrivare a destinazione più velocemente, senza stress e soprattutto senza produrre emissioni.

Ecco cinque motivi per cui dovremmo utilizzare più spesso la bicicletta.

Arrivare prima alla meta: i ciclisti passano meno tempo in colonna e, soprattutto nelle città, non sprecano tempo e pazienza. Anche l’estenuante ricerca di un posteggio non è più un problema. La bicicletta funziona sempre, è sempre pronta a partire e non ci sono mai problemi tecnici o coincidenze mancate.

Risparmiare: In confronto ai mezzi a motore pubblici e privati, la bicicletta è il mezzo di locomozione meno costoso. Solo andare a piedi costa ancora meno.

Fare qualcosa per la propria salute: fare movimento all’aria aperta rende più forte e resistente il cuore. Chi pedala regolarmente ha un battito cardiaco a riposo più basso che aiuta a prevenire il rischio di infarto. Andando in bicicletta, viene stimolata anche la circolazione e quindi il rischio di malattie cardio-circolatorie è più ridotto. Pedalare fa bene anche alle articolazioni e rafforza la muscolatura della schiena. Nel quadro di un lavoro di ricerca, i medici della clinica universitaria di Tübingen hanno scoperto che andare regolarmente in bicicletta può aiutare a ridurre il rischio di depressione. Dopo soli 30 minuti, il nostro corpo comincia a rilasciare endorfina, il cosiddetto ormone della felicità: le persone sportive si sentono quindi più felici rispetto a chi non fa sport e sono meno soggette a soffrire di depressione.

Essere pronti per la prova costume: A seconda della velocità media, dell’età, della forma fisica e del sesso, un’ora di bicicletta brucia fino a 600 calorie. Andare in mountain bike o cimentarsi con una bici da corsa permette di bruciare facilmente il doppio delle calorie. Pedalare sollecita in modo particolare i glutei e permette quindi di definire al meglio il lato B. Pedalare allena tutti i muscoli del corpo e con più muscoli si hanno con più energia viene consumata anche a riposo.

Contribuire alla protezione dell’ambiente e del clima: La bicicletta non produce inquinamento fonico né emissioni di CO2 e non richiede particolari sforzi fisici. L’energia grigia prodotta per l’utilizzo di qualche goccia d’olio per le parti meccaniche, per la produzione di gomma per i freni e gli pneumatici nonché per la fabbricazione della bicicletta stessa è trascurabile se confrontata all’impatto ambientale generato dalle automobili.

Per chi non vuole rinunciare ad una bella passeggiata in bicicletta, senza troppa fatica, Z-BIKE, da oltre dieci anni leader delle e-bike, offre una vasta gamma di modelli elettrici e un'accurata assistenza.

Z-Bike è una e-bike Svizzera nata in Ticino che si adatta al particolare territorio montagnoso. Si distingue dalle altre biciclette elettriche: per la grande autonomia, un motore sovradimensionato per dare maggiore coppia in salita e la ottima maneggevolezza. L’elemento fondamentale della Z-BIKE è la batteria da 20Ah (batteria da scooter) che garantisce un'autonomia di 100 Km in pianura e di 40 Km su percorsi misti salita-pianura. La batteria sovradimensionata offre anche una durata di vita estesa, in questa configurazione essa è, in proporzione, meno sollecitata di una batteria più piccola. Il motore è stato adeguato alle esigenze del nostro territorio. Si tratta di un robusto motore brushless da 500W, controllato elettronicamente per erogare 250W, che assicura una migliore accelerazione ed un'ottima efficienza in salita.

Redazione Motori

Potrebbe interessarti anche
Tags
bicicletta
bici
motori
tempo
motore
muscolatura
passione motori
dovremmo
passione
batteria
© 2024 , All rights reserved